E’ ormai quasi un anno che i Giovani Democratici di Gragnano si stanno impegnando per un’iniziativa certamente ambiziosa: un servizio wi-fi pubblico e perfettamente gratuito usufruibile nei punti chiave della città. Il progetto, che partirebbe con una petizione popolare promossa dagli stessi giovani democratici, accosterebbe Gragnano allo standard di altre realtà territoriali vicine. “Non c’è bisogno di mirare alle grandi capitali europee, basta fermarsi molto prima, per esempio a Pomigliano D’Arco, Serino, Torre del Greco e perfino alla vicina Castellammare”
“Il nostro sogno – dice Mariano Lavano, responsabile alla comunicazione dei GD di Gragnano – sarebbe quello di andare oltre al semplice usufrutto della banda larga, ovvero un’infrastruttura che si integri perfettamente con la società; soprattutto nei punti del sapere dove, da questo punto di vista, Gragnano è ferma agli anni ’90, e coinvolgendo anche le piccole imprese locali e il turismo. “
Le possibilità sono innumerevoli, ma i Giovani Democratici ci rassicurano sulla fattibilità:
“Abbiamo contattato degli esperti del settore, specializzati in questo tipo di progetti, sia per studiare un’idea di partenza quanto più condivisibile, che l’impatto economico sul comune, il quale soffre delle difficoltà che tutti sappiamo. A differenza di quanto si possa credere, abbiamo constatato, sorprendendoci a nostra volta, che tale realizzazione è relativamente esigua, e in vista della realizzazione già annunciata del sistema di videosorveglianza, tale investimento si ridurrebbe ancora.”
Sarà per eccesso di zelo, ma prima di partire con la raccolta firme lo scorso 2 luglio i Giovani Democratici di Gragnano hanno presentato una richiesta protocollata al comune per essere ricevuti da uno dei tre commissari prefettizi, per un confronto e un chiarimento sullo stato di salute del comune stesso. Stranamente, la richiesta, firmata dal segretario Mario Giordano, non è stata presa in considerazione dal commissario nei successivi sette mesi fin qui trascorsi.
E, proprio Mario Giordano, Segretario Cittadino dei Giovani Democratici, commenta: “Più volte ci siamo presentati al comune per chiedere delucidazioni, ricavando silenzi o scuse rasenti il ridicolo (come per esempio “Oggi è martedì, il martedì non c’è nessuno”), un vero è proprio muro di gomma. Trattamento simile ci è stato “concesso” dalla biblioteca comunale, nella quale non è stato possibile, ad oggi, chiedere le firme agli studenti e ai cittadini che la frequentano, per non si sa ancora quale cavillo tecnico. Ma ugualmente siamo partiti con la nostra petizione attraverso la quale cercheremo ancora una volta di sensibilizzare l’amministrazione comunale di Gragnano verso la problematica del digital divide.
I Giovani Democratici saranno presenti a breve nelle piazze cittadine per la raccolta firme, informando la cittadinanza dei temi che porterebbero alla realizzazione del suddetto progetto. Le date relative all’allestimento dei banchetti per la sottoscrizione della petizione “Wi-fi gratis” saranno consultabili sulla pagina Facebook “GD Gragnano” e sul sito www.gdgragnano.it.