Licenziamento Schettino: sentenza la prossima settimana

concordia schettinoSara’ resa nota entro la prossima settimana la decisione del Tribunale di Torre Annunziata (Napoli) sul ricorso presentato da Francesco Schettino contro il licenziamento promosso da Costa Crociere a seguito dell’incidente avvenuto il 13 gennaio dello scorso anno all’altezza dell’isola del Giglio. Il giudice Emanuele Rocco, chiamato a valutare sulla eventualità di proseguire nel dibattimento visto che a Genova e’ incardinato un procedimento analogo promosso dalla società circa la legittimità del licenziamento stesso, si e’ riservato la decisione al termine dell’udienza di oggi. Schettino, avvicinato da operatori e giornalisti presenti all’esterno dell’aula, ha preferito non rilasciare dichiarazioni su quanto discusso, limitandosi genericamente a parlare ”di brave persone” e di ”tutte persone gentili” quando gli e’ stato chiesto come secondo lui si siano comportati gli altri soggetti della vicenda che lo vede coinvolto. ”La legge Fornero mi da’ dieci giorni di tempo per sciogliere la riserva. Quindi ho già informato le parti che la mia decisione sara’ depositata in cancelleria mercoledì 6 o al massimo venerdi’ 8”. Lo afferma il giudice Rocco. Il dibattimento, cominciato poco prima delle 9, si e’ concluso attorno alle 10.20. Oltre a Schettino erano presenti il suo legale, Rosario D’Orazio, e gli avvocati della compagnia, Camillo Paroletti e Stefano Marzuillo. Il giudice Rocco non e’ voluto entrare nel merito delle questioni trattate e sul procedimento incardinato a Genova (col quale la Costa ha chiesto la legittimita’ del licenziamento) e ha detto: ”E’ ancora oggetto di una mia valutazione che rendero’ pubblica la prossima settimana”.

Schettino: “tornerei al timone”. Tornerebbe al timone di una nave da crociera? ”Si’, certamente”. Cosi’ il comandante Francesco Schettino oggi a Torre Annunziata (Napoli) prima di entrare nell’aula per la seconda udienza al Tribunale del lavoro relativa al ricorso contro il licenziamento proposto da Costa Crociere. Come in occasione della prima udienza dello scorso 3 gennaio il dibattimento si sta svolgendo a porte chiuse dinanzi al giudice Emanuele Rocco. Il comandante e’ assistito dal suo legale, l’avvocato Rosario D’Orazio.

Il legale del capitano: “Condannato mediaticamente”. ”Il comandante Schettino oggi era nervoso? Sfido chiunque al suo posto a non esserlo, dopo essere stato condannato mediaticamente senza che si siano lette le carte processuali”. Lo afferma, rispondendo alle domande dei giornalisti, l’avvocato Rosario D’Orazio, legale di Francesco Schettino, al termine dell’udienza svoltasi al tribunale di Torre Annunziata (Napoli) sul ricorso contro il licenziamento da Costa Crociere. ”Detto questo pero’ – prosegue D’Orazio – bisogna anche dire che il comandante attende serenamente qualsiasi decisione, sia sul fronte penale che su quello civile, sicuro che verra’ accertata la verita’ che non puo’ essere quella mediatica. Anche l’opinione pubblica sta vedendo che ci sono ancora verita’ non ancora venute alla luce”. ”Vogliamo chiarire che ogni contesto giudiziario e’ valido. Non e’ una questione legata a Genova o a Torre Annunziata. La nostra tesi e’ che non si puo’ dare al datore di lavoro la possibilita’ di partecipare al rito Fornero” aggiunge il legale di Schettino. ”Il valore della giustizia non cambia – ha proseguito – Ora attendiamo la decisione del giudice, che arrivera’ entro sette-dieci giorni. Di certo questa vicenda – ha aggiunto il legale – sta a dimostrare come la riforma Fornero non abbia accelerato le procedure legate ai licenziamenti. Basti pensare che sul caso del comandante Schettino sono in corso tre giudizi identici: questo di Torre Annunziata e due a Genova, la cui prossima udienza e’ fissata per il 14 marzo”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaserta, la camorra imponeva il monopolio del gpl
SuccessivoFondi per l’area torrese-stabiese, de Angelis: “Importante provvedimento”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.