Il Gazzettino vesuviano | IGV

Volla, “sorteggio pubblico” per la scelta degli scrutatori elettorali

pd vollaL’attuale legislazione prevede come metodo di scelta degli scrutatori elettorali quello della “nomina” da parte dei Consiglieri comunali. Nonostante tale metodo sia formalmente legittimo, lascia molto a desiderare sotto l’aspetto della trasparenza, dell’imparzialità e dell’equità in quanto trasformatosi nel corso degli anni in un mero strumento di clientela e di lottizzazione politica.

«In merito alla scelta degli scrutatori in vista delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, la Commissione elettorale comunale di Volla ha scelto di passare, col voto unanime dei propri membri, dal metodo della “nomina consiliare” a quello del “sorteggio pubblico” tra i nominativi dei cittadini risultanti iscritti al relativo Albo comunale, proprio così come auspicato dalla maggior parte dei cittadini». Questa la dichiarazione di Agostino Navarro, Assessore alla Trasparenza dell’Amministrazione Guadagno e dirigente del Partito Democratico vollese.

La scelta è stata adottata all’unanimità da parte della Commissione elettorale comunale presieduta dal Sindaco Angelo Guadagno e formata dai Consiglieri Comunali Luigi Scarpato (Partito Democratico), Ivan Aprea (Lista civica), Gennaro De Simone (PDL).

Le pubbliche operazioni di sorteggio, alle quali hanno assistito i cittadini accorsi presso l’Ufficio Elettorale-Demografico, si sono tenute venerdì 1 febbraio dalle 14.00 fino alle 18.00 inoltrate.

«Molti degli esponenti dell’attuale Amministrazione di centrosinistra, durante la campagna elettorale delle scorse amministrative, criticarono aspramente il metodo della nomina e si dissero disponibili, una volta vinte le elezioni, ad operare al fine di ripristinare il vecchio e più giusto metodo del sorteggio pubblico dall’albo. Tale impegno è stato rispettato». Questa la dichiarazione di Luigi Scarpato, Consigliere Comunale del Partito Democratico e membro della Commissione Elettorale.

Exit mobile version