Prosegue a spron battuto il cammino del C. A. P. Nola, che prosegue la sua marcia di avvicinamento ai quartieri alti del girone. Ora i ragazzi di coach Tufano sono ad un passo dalla seconda posizione occupata dal Meomartini Benevento, grazie al successo conquistato per 69-79 sul campo della Pielle Matera. I lucani, orfani di alcuni elementi fondamentali del proprio roster (Buono, Santarsia e Stano), sono stati in gara fino all’intervallo, prima di subire l’allungo ospite, supportato da Federici (11), Izzo (14) ed Esposito (23).
Da dimenticare la trasferta del Basket Volla sul campo della capolista Al Delfino Mugnano, che, nel più classico dei testa coda (prima contro penultima) si è facilmente sbarazzata dell’avversario, imponendosi con un perentorio 58-31. Il punteggio finale la dice lunga sull’andamento di una sfida praticamente a senso unico, con i viaggianti che si sono limitati a fare da sparring partner, restando così ancora nei bassifondi della graduatoria.
Nello stesso girone, è stata rinviata al 9 febbraio la sfida tra V. B. F. Casavatore e TechMania Bellizzi. Quest’ultima ha visto l’addio del coach Poderico che ha rassegnato le proprie dimissioni «per motivi personali ed anche perché il rapporto con alcuni giocatori non era più idilliaco». Così, l’ormai ex tecnico gialloblù ha preferito fare un passo indietro per il bene del club. Al suo posto è stato confermato nel ruolo di capo allenatore il suo ex secondo, Giuseppe Caccavo (in foto): «L’emozione c’è, credo sia anche normale. Ma ora come ora prevale la consapevolezza e la voglia di voler fare bene».
GIRONE B
Hanno rialzato la testa la Folgore Nocera e la Nuova Pol. Stabia, entrambe vittoriose tra le mura amiche, rispettivamente contro Virtus Arzano (77-61) e Centro Ester Barra (60-52). Grazie alle prove sugli scudi di Izzo (14), Attianese (16), Santucci (21) e Auriemma (12), la truppa allenata da coach Dello Iacono è riuscita a superare agevolmente la squadra arzanese, nonostante l’assenza di Fontanella (infortunato). I molossi si riportano così immediatamente a ridosso delle posizioni di vertice della classifica, alla quale intendono sferrare l’attacco decisivo in queste ultime quattro giornate della stagione regolare. Con una gara condotta per quasi tutta la sua durata, i ragazzi di coach Festinese hanno invece conquistato una importantissima vittoria casalinga ai danni del Centro Ester Barra, così conservando una posizione di classifica dignitosa, lontana dalle zone pericolose. Mattatori del match sono stati i soliti Salvatore (13), Marino (13), Somma (12) e Del Prete (11).
Prosegue di male in peggio il cammino stagionale dell’A. P. Cercola, penultimo in classifica, che è stato sconfitto di misura 79-80, sul rettangolo di gioco amico, anche dalla Virtus Monte di Procida. Il maggiore tasso tecnico degli ospiti si è rivelato un gap incolmabile per i ragazzi di coach Di Lorenzo, che ora non si possono più permettere ulteriori passi falsi.
Antonio Pollioso