Brrrrrrr…Che freddo!!
Eccolo il temibile nemico delle giornate invernali che tanto ci fa rimpiangere il calore estivo!!
E se per sfidarlo ci basta attrezzarsi con maglioni tricot, sciarpe e soffici berretti, come fare per salvaguardare la pelle del viso esposta maggiormente alle rigide temperature senza gironzolare ibernate in mise decisamente troppo incappucciate?
L’aiuto arriva dal make up: infatti, eccolo trasformarsi in ottimo scudo protettivo. Come? Si parte da una crema lenitiva e antirossori che permetterà alla pelle di non irritarsi a causa del freddo. Ottima la linea Aqualia Thermal di Vichy: acqua pura e naturale al 100% arricchita di minerali benefici per fortificare la pelle. Ricca la texture cremosa del Trattamento Idratante 24h che fortifica e protegge dai raggi Uvb e Uva. Si arricchisce, invece, di Acido Ialuronico la Thermal Maschera che inonda di benessere e freschezza la pelle
Mai fare meno del fondotinta: svolge una doppia azione. Da un lato rende impeccabile l’incarnato, dall’altro protegge la pelle, formando un sottile film che la isola dal vento, freddo e raggi Uv. Verso quale base optare? Decisamente quella più adatta al proprio tipo di pelle preferendo però le formule fluide o cremose che apportano un sur plus di idratazione. Ottima la scelta verso quelli ricchi di filtri Uv e sostanze idratanti protettive per contrastare gli sbalzi di temperatura.
Sappiamo che la scelta ideale del colore è quella che più si avvicina al colore della propria pelle. In inverno però, poichè c’è una maggiore concentrazione di luce fredda, bisognerebbe fare attenzione evitando i toni dorati, che rendono la carnagione terrea e quelli troppi scuri, che fanno diventare innaturale l’incarnato.
Per le amanti delle BB Cream ecco quella 5 iN 1 di Deborah Milano: un fondo perfezionatore che leviga, illumina e protegge, adatto a tutti i tipi di pelle.
Per non ritrovarsi con le guance arrossate, basta applicare prima del fondotinta un correttore o un primer verde, che annulla i rossori. Se si ha la couperose, però, è meglio evitarlo come colore declinato in ombretto e sciarpa: questo colore, infatti, sovrapposto al rosso lo copre, accostato lo evidenzia. Da provare lo Skin Tone Corrector di Kiko nella colorazione green.
Sì a un velo di cipria in polvere o in perle – famosissime ed elegantissime le Météorites di Guerlain – , che oltre a fissare il make up, contribuisce ad isolare la pelle dal freddo. Sì, anche, alla polvere di riso al posto della cipria: ha una formula lenitiva, che la rende ancor più ideale.
Delineare sempre gli occhi con la matita: le cere e i pigmenti che la compongono aiutano a proteggere le palpebre. Ottimo anche la scelta di texture satinate o in crema capaci di creare un film colorato protettivo. Le nuances giuste?Toni freddi ( nero, blu e melanzana) o pastello (celeste, rosa, lilla).
Attenzione al mascara!! Gli occhi che lacrimano sono una prassi di stagione. Normale!! Sotto l’azione di freddo e vento, ma anche della rifrazione della luce su neve e ghiaccio i nostri occhi diventano sensibilissimi. L’importante è che il mascara non si sciolga irritandoli così ancor più. Dunque, fondamentale la scelta rigorosa di formule waterproof applicate con una sola passata per incorniciare gli occhi, svegliando lo sguardo.
Altro tasto dolente: le labbra. Secche, screpolate..Urge una dose extra di burro di cacao da ripassare più volte nel corso della giornata. Kiko presenta uno stick labbra ad elevata protezione con olio di semi di lampone e burro di karitè –Stick labbra spf 50-.
Per eliminare le pellicine, sì ad uno scrub specifico per le labbra. Ecco una ricetta per crearlo da in casa: basta aggiungere a del miele un cucchiaino di zucchero di canna e sfregare il composto goloso sulle labbra per renderle morbide e nutrite.
Un ulteriore aiuto arriva dal make up: delineandole e colorando le labbra con una matita si crea una barriera antifreddo ottima, anche, per far durare il proprio rossetto che dovrà essere idratante, emolliente e con filtri Uv. No a quelli matte perchè spesso tendono a seccare le labbra creando un effetto orribile.
Dolcezza, nutrimento e protezione le parole d’ordine per la pelle d’inverno. Per un’estetica decisamente “rigida”!
M.Chiara D’Apolito