

Eccolo il temibile nemico delle giornate invernali che tanto ci fa rimpiangere il calore estivo!!
E se per sfidarlo ci basta attrezzarsi con maglioni tricot, sciarpe e soffici berretti, come fare per salvaguardare la pelle del viso esposta maggiormente alle rigide temperature senza gironzolare ibernate in mise decisamente troppo incappucciate?
L’aiuto arriva dal make up: infatti, eccolo trasformarsi in ottimo scudo protettivo. Come? Si parte da una crema lenitiva e antirossori che permetterà alla pelle di non irritarsi a causa del freddo. Ottima la linea Aqualia Thermal di Vichy: acqua pura e naturale al 100% arricchita di minerali benefici per fortificare la pelle. Ricca la texture cremosa del Trattamento Idratante 24h che fortifica e protegge dai raggi Uvb e Uva. Si arricchisce, invece, di Acido Ialuronico la Thermal Maschera che inonda di benessere e freschezza la pelle

Sappiamo che la scelta ideale del colore è quella che più si avvicina al colore della propria pelle. In inverno però, poichè c’è una maggiore concentrazione di luce fredda, bisognerebbe fare attenzione evitando i toni dorati, che rendono la carnagione terrea e quelli troppi scuri, che fanno diventare innaturale l’incarnato.
Per le amanti delle BB Cream ecco quella 5 iN 1 di Deborah Milano: un fondo perfezionatore che leviga, illumina e protegge, adatto a tutti i tipi di pelle.


Sì a un velo di cipria in polvere o in perle – famosissime ed elegantissime le Météorites di Guerlain – , che oltre a fissare il make up, contribuisce ad isolare la pelle dal freddo. Sì, anche, alla polvere di riso al posto della cipria: ha una formula lenitiva, che la rende ancor più ideale.
Delineare sempre gli occhi con la matita: le cere e i pigmenti che la compongono aiutano a proteggere le palpebre. Ottimo anche la scelta di texture satinate o in crema capaci di creare un film colorato protettivo. Le nuances giuste?Toni freddi ( nero, blu e melanzana) o pastello (celeste, rosa, lilla).


Per eliminare le pellicine, sì ad uno scrub specifico per le labbra. Ecco una ricetta per crearlo da in casa: basta aggiungere a del miele un cucchiaino di zucchero di canna e sfregare il composto goloso sulle labbra per renderle morbide e nutrite.
Un ulteriore aiuto arriva dal make up: delineandole e colorando le labbra con una matita si crea una barriera antifreddo ottima, anche, per far durare il proprio rossetto che dovrà essere idratante, emolliente e con filtri Uv. No a quelli matte perchè spesso tendono a seccare le labbra creando un effetto orribile.
Dolcezza, nutrimento e protezione le parole d’ordine per la pelle d’inverno. Per un’estetica decisamente “rigida”!
M.Chiara D’Apolito