Baronissi: con Capo Sava completato il piano di recupero degli antichi casali

casal siniscalcoDopo Aiello e i due antichi Casali, Napoli e Siniscalco di Saragnano, risorge anche Capo Sava, l’ultimo dei centri storici inserito nel piano di recupero e riqualificazione urbanistica messo a punto dall’Amministrazione. Sabato 9 febbraio, alle 17.30, l’inaugurazione della parte più antica della frazione Sava.

«L’intervento di Capo Sava, come del resto anche i precedenti che hanno interessati i nuclei storici delle altre frazioni, mira al recupero ed alla tutela del patrimonio storico-architettonico della città – spiega l’assessore all’Urbanistica Sabatino Ingino – l’utilizzo dei materiali, non invasivi seppur durevoli per necessità funzionali al traffico, alla rete fognaria, all’illuminazione, è un link importante con il passato recuperando i segni visivi dei nostri antichi borghi. L’intervento ha un valore di 100mila euro».

La pavimentazione di Capo Sava, infatti, è stata ridisegnata con pietra di Trani e pietra lavica vesuviana. I punti luce della nuova pubblica illuminazione sono segnati da lanterne che richiamo lo stile della tradizione.

L’antico e il moderno. Sguardi differenti che coesistono in tutti gli interventi di recupero dei centri storici. Capo Sava segna il passo con la modernità grazie ad un ulteriore intervento, legato al piano di recupero del centro storico, che ha permesso di aprire un collegamento viario fra via Maggiore e l’area Pip di Sava.

Progettisti dell’opera gli architetti Alfonso Landi, Marina Troiano e Barbara Barrella.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAereoporto Salerno, Iannone: “Colmati anni di ritardi”
Successivo“Scafati Solidale” promuove il progetto “Parola ai magistrati”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.