Ancora un successo per gli atleti del settore nuoto di gran fondo del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato.
Dopo aver vinto domenica scorsa la prima prova del circuito mondiale FINA Marathon 2013 a Rosario in Argentina (15 Km), l’Agente scelto Simone Ercoli, nuotatore delle Fiamme Oro, si è ripetuto alla “Santa Fè Coronda”, estenuante gara di 57 Km, definita dagli argentini “la mas linda del mundo” (la più bella del mondo).
La gara, che è durata 8 ore e 22 minuti, si è risolta solo negli ultimi 600 metri quando Ercoli ha affiancato l’argentino Bertola al comando ed ha preso la testa della competizione, portandosi in scia altri 4 nuotatori, ma mantenendosi sempre avanti di un paio di lunghezze.
Era dal 1966 che un italiano non riusciva ad imporsi in questa massacrante maratona natatoria. A vincere in quella occasione era stato Giulio Travaglio che da allora era rimasto l’unico campione italiano di questa affascinante gara.
Sul podio, oltre ad Ercoli, sono saliti altri due argentini: Luciano Bertola e Damian Blaum, mentre altri due atleti delle Fiamme Oro, l’Agente Edoardo Stochino e l’Assistente Luca Volpini, si sono classificati rispettivamente quinto e nono.
Il Questore di Napoli Luigi Merolla si è congratulato per l’ennesimo risultato sportivo raggiunto dagli atleti del Gruppo Sportivo della polizia di Stato e per la storica prestazione, frutto dell’impegno e del duro lavoro del settore nuoto di gran fondo delle Fiamme Oro di Napoli e del suo responsabile Sovrintendente Capo Giuseppe D’Angelo.