Dopo aver vinto domenica scorsa la prima prova del circuito mondiale FINA Marathon 2013 a Rosario in Argentina (15 Km), l’Agente scelto Simone Ercoli, nuotatore delle Fiamme Oro, si è ripetuto alla “Santa Fè Coronda”, estenuante gara di 57 Km, definita dagli argentini “la mas linda del mundo” (la più bella del mondo).
La gara, che è durata 8 ore e 22 minuti, si è risolta solo negli ultimi 600 metri quando Ercoli ha affiancato l’argentino Bertola al comando ed ha preso la testa della competizione, portandosi in scia altri 4 nuotatori, ma mantenendosi sempre avanti di un paio di lunghezze.
Era dal 1966 che un italiano non riusciva ad imporsi in questa massacrante maratona natatoria. A vincere in quella occasione era stato Giulio Travaglio che da allora era rimasto l’unico campione italiano di questa affascinante gara.
Sul podio, oltre ad Ercoli, sono saliti altri due argentini: Luciano Bertola e Damian Blaum, mentre altri due atleti delle Fiamme Oro, l’Agente Edoardo Stochino e l’Assistente Luca Volpini, si sono classificati rispettivamente quinto e nono.
Il Questore di Napoli Luigi Merolla si è congratulato per l’ennesimo risultato sportivo raggiunto dagli atleti del Gruppo Sportivo della polizia di Stato e per la storica prestazione, frutto dell’impegno e del duro lavoro del settore nuoto di gran fondo delle Fiamme Oro di Napoli e del suo responsabile Sovrintendente Capo Giuseppe D’Angelo.