A San Giorgio a Cremano, il Carnevale all’insegna della cività

carnevaleNell’imminenza dei festeggiamenti del carnevale 2012, il sindaco Mimmo Giorgiano ha firmato una ordinanza che vieta la vendita e l’utilizzo fino al prossimo 24 febbraio, su tutto il territorio comunale, di bombolette spray contenenti sostanze schiumogene, coloranti, filanti impiegati per arrecare danno a persone e cose, di manganelli di plastica e strumenti similari, rinforzati e non. Vietato anche il lancio di farina, acqua, uova, ortaggi e lo sparo di mortaretti.

Ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste dalle leggi in vigore, la violazione della ordinanza comporta una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 500 euro.
“Durante il periodo del carnevale – spiega il primo cittadino – c’è la consuetudine di fare uso di bombolette spray contenenti clorofluorocarburi che emettono sostanze schiumogene e filanti, le quali arrecano danno e fastidio e risultano particolarmente pericolose in quanto contenenti gas facilmente infiammabili. Se a questo aggiungiamo che lo sparo di mortaretti, il lancio di uova, farina, ortaggi ed acqua, provoca turbativa all’ordine pubblico, è necessario intervenire con forza e fermezza. Le forze dell’ordine sono chiamate a far rispettare l’ordinanza e raccomando ai genitori di controllare il comportamento dei propri figli.”
“Questa ordinanza – spiega l’ assessore all’ ambiente Francesco Emilio Borrelli – mira anche a ridurre anche la sporcizia in città. Molto spesso infatti il materiale che viene utilizzato durante il Carnevale in modo anche violento e pericoloso aumenta il cumulo di rifiuti. Per il nostro comune che è arrivato al 65% di differenziata è fondamentale mantenere il territorio pulito soprattutto in questo periodo in cui a causa della chiusura dell’ impianto di Acerra abbiamo avuto una riduzione di sversamenti negli stir e i nostri camion sono stati spostati dall’ impianto di Caivano a quello di Tufino”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDays of the Dinosaur: a grande richiesta prorogata fino all’ 1 aprile 2013
SuccessivoPompei: incontro pubblico del Forum con i candidati al Parlamento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.