Ercolano, ultima beffa per i lavoratori Tess

Questa mattina i lavoratori della Tess Costa del Vesuvio hanno assistito all’ennesima beffa consumata sulla loro vicenda.

In pompa magna, l’assessore Nappi e il delegato Martusciello, alla presenza dei sindacati e dei giornalisti, hanno presentato il Piano del Ministro Barca che assegna 150 milioni per lo sviluppo e la re-industrializzazione delle aree di crisi, di cui 40ml di euro per l’area torrese Stabiese. Inoltre la Regione, di suo, ripesca parte dei 22ml di euro assegnati a suo tempo per gli stessi scopi alla Tess Costa del Vesuvio e congelati per tre anni. Giusto il tempo necessario per decretare la chiusura della Agenzia Regionale di sviluppo che si occupava proprio dell’area torrese-stabiese e per non pagare per 12 mesi i 28 dipendenti della partecipata regionale e che ora corrono seri rischi di essere licenziati.
La beffa si è consumata anche nel leggere la relazione delle OO.SS. che da una parte plaudivano al piano che prevede l’insediamento di nuove imprese nei territori campani mentre non hanno fatto neanche un piccolo accenno alla società e ai lavoratori che negli anni passati hanno svolto il proprio compito proprio in questi ambiti: programmazione, assistenza tecnica, formazione, valutazione e monitoraggio delle nuove iniziative imprenditoriali. La società che ora si occuperà di tutto ciò sarà la partecipata regionale Sviluppo Campania.
Non ci sono più scuse – affermano i lavoratori – da parte della Regione, ne di tipo economico, visto che le retribuzioni annuali di tutti i dipendenti pesano per meno dell’1% di quanto stanziato, ne rispetto alle competenze dei lavoratori, maturate in questo settore e che possano e devono diventare una risorsa indispensabile per nuova Agenzia di Sviluppo Regionale.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolley Volla, bellissima prova su Arzano
SuccessivoPomigliano, Fiat: il segretario cittadino del Pd scrive a Bersani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.