L’Amministrazione Comunale di Mariglianella per contribuire a mantenere viva la memoria storica e conservare la coscienza civile inerente i tragici eventi richiamati nel “Giorno del Ricordo” ha prodotto un manifesto per la giornata dedicata a questa commemorazione, sabato 10 febbraio 2013.
Il testo della pubblicazione è stato firmato dal Sindaco, Felice Di Maiolo e dal Presidente del Consiglio Comunale, Rocco Ruggiero.
Giorno del Ricordo 10 febbraio 2013
Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 il Parlamento italiano ha affermato che «La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
I tragici fatti che si vogliono ricordare colpivano tanti cittadini che venivano soppressi nelle foibe ed altri che furono obbligati nell’esodo dalle loro terre di origine.
Esprimiamo dunque, in questo “Giorno del Ricordo”, a nome dell’intera Comunità di Mariglianella, l’omaggio alla memoria di quanti furono vittime, nel secondo dopoguerra, di quelle efferate violenze, auspicando che esse non si ripetano mai più.