Mariglianella: Un manifesto dell’Amministrazione Comunale nel Giorno del Ricordo

mariglianella-municipioL’Amministrazione Comunale di Mariglianella per contribuire a mantenere viva la memoria storica e conservare la coscienza civile inerente i tragici eventi richiamati nel “Giorno del Ricordo” ha prodotto un manifesto per la giornata dedicata a questa commemorazione, sabato 10 febbraio 2013.

Il testo della pubblicazione  è stato firmato dal Sindaco, Felice Di Maiolo e dal Presidente del Consiglio Comunale, Rocco Ruggiero.

Giorno del Ricordo 10 febbraio 2013

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 il Parlamento italiano ha affermato che «La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

I tragici fatti che si vogliono ricordare colpivano tanti cittadini che venivano soppressi nelle foibe ed altri che furono obbligati nell’esodo dalle loro terre di origine.

Esprimiamo dunque, in questo “Giorno del Ricordo”, a nome dell’intera Comunità di Mariglianella, l’omaggio alla memoria di quanti furono vittime,  nel secondo dopoguerra, di quelle efferate violenze, auspicando che esse non si ripetano mai più.   

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNasce la sede E.N.P.A. a Castellammare di Stabia
SuccessivoEuropa League: Verso Napoli- Viktoria Plzen
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.