Presenti all’evento nove candidati di tutti gli schieramenti: Ciro Alfano (UDC); Guglielmo Vaccaro (PD), Pasquale Mautone (Scelta Civica con Monti), Tonino Scala (SEL); Antonio Mappa (Fratelli D’Italia), Paola Marzullo (FLI), Pina Piedepalumbo (Rivoluzione Civile), Giuseppe Matrone (Centro Democratico) e Nino Coccoli (PDL).
Ecco i quesiti che è possibile votare lasciando di seguito un commento su Facebook:
1. Pompei possiede tre grandi risorse disgiunte: turismo archeologico, turismo religioso e ortofloricoltura. Qual è il suo progetto per metterle in rete e sviluppare l’economia di zona?
2. Come intende attuare le politiche attive del welfare, socio sanitarie e le politiche per la famiglia?
3. Agli inizi del ‘900 Pompei era sede di una scuola di archeologia. Il futuro della città è scommettere su un polo museale legato ad un corso di laurea in restauro ed archeologia?
4. Qual è la sua posizione sul ciclo dei rifiuti (dalla differenziata ai termovalorizzatori)? Ed in considerazione dell’aumento dei casi di tumore in Campania quali sono le sue idee sulla bonifica ambientale e sul disinquinamento con particolare riguardo alla disastrosa situazione del fiume Sarno?
5. Come risollevare le sorti della scuola pubblica dal personale, alle strutture, all’organizzazione didattica? Come incentivare la cultura e la ricerca?
6. Qual è la sua posizione sulla situazione delle carceri italiane? E’ a favore dell’indulto, della amnistia o all’ampliamento degli istituti di pena? Inoltre ci dia un opinione sulla applicazione della legge in Italia: le leggi attuali sono capaci di garantire la “certezza della pena”?
7. Il condono edilizio in Campania è fermo dal 2003 pensa che ci siano gli estremi per la riapertura dei termini ? Si prevedono nuovi condoni?
8. Quale impegno per ridistribuire i flussi turistici in città?
9. Qual è il suo piano infrastrutturale e sul potenziamento degli assi viari con particolare riguardo all’emergenza Vesuvio ed allo sviluppo turistico.
10. Che intende fare per il completamento del raddoppio della circumvesuviana sulla tratta Torre Annunziata – Pompei anche alla luce dei problemi in cui versa il gruppo?
11. Qual è la sua posizione sulle energie rinnovabili e come intende incentivarne l’utilizzo?
12. Qual è la sua proposta per ridurre i costi della politica specie in questo momento di crisi?
CM