Il Gazzettino vesuviano | IGV

Pompei: scegli le domande ai candidati al Parlamento

Sono dodici le domande proposte dal Forum delle Associazioni agli aspiranti parlamentari per l’incontro pubblico di sabato 16 alle 16.30 presso la sede di via Crapolla II n. 60. Di queste soltanto le quattro più votate dai cittadini tramite internet saranno rivolte ai partecipanti.

Presenti all’evento nove candidati di tutti gli schieramenti: Ciro Alfano (UDC); Guglielmo Vaccaro (PD), Pasquale Mautone (Scelta Civica con Monti), Tonino Scala (SEL); Antonio Mappa (Fratelli D’Italia), Paola Marzullo (FLI), Pina Piedepalumbo (Rivoluzione Civile), Giuseppe Matrone (Centro Democratico) e Nino Coccoli (PDL).

Ecco i quesiti che è possibile votare lasciando di seguito un commento su Facebook:

1. Pompei possiede tre grandi risorse disgiunte:  turismo archeologico, turismo religioso e ortofloricoltura. Qual è il suo progetto per metterle in rete e sviluppare l’economia di zona?

2. Come intende attuare le politiche attive del welfare, socio sanitarie e le politiche per la famiglia?

3. Agli inizi del ‘900 Pompei era sede di una scuola di archeologia. Il futuro della città è scommettere su un polo museale legato ad un corso di laurea in restauro ed archeologia?

4. Qual è la sua posizione sul ciclo dei rifiuti (dalla differenziata ai termovalorizzatori)? Ed in considerazione dell’aumento dei casi di tumore in Campania quali sono le sue idee sulla bonifica ambientale e sul disinquinamento con particolare riguardo alla disastrosa situazione del fiume Sarno?

5. Come risollevare le sorti della scuola pubblica dal personale, alle strutture, all’organizzazione didattica? Come incentivare la cultura e la ricerca?

6. Qual è la sua posizione sulla situazione delle carceri italiane? E’ a favore dell’indulto, della amnistia o all’ampliamento degli istituti di pena? Inoltre ci dia un opinione sulla applicazione della legge in Italia: le leggi attuali sono capaci  di garantire la “certezza della pena”?

7. Il condono edilizio in Campania è fermo dal 2003 pensa che ci siano gli estremi per la riapertura dei termini ? Si prevedono nuovi condoni?

8. Quale impegno per ridistribuire i flussi turistici in città?

9. Qual è il suo piano infrastrutturale e sul potenziamento degli assi viari con particolare riguardo all’emergenza Vesuvio ed allo sviluppo turistico.

10. Che intende fare per il completamento del raddoppio della circumvesuviana sulla tratta Torre Annunziata – Pompei anche alla luce dei problemi in cui versa il gruppo?

11. Qual è la sua posizione sulle energie rinnovabili e come intende incentivarne l’utilizzo?

12. Qual è la sua proposta per ridurre i costi della politica specie in questo momento di crisi?

 

                                                                        CM

Exit mobile version