È nell’Auditorium “Maria Aprea”, proprio presso Accademia che porta il nome di uno dei musicisti italiani più conosciuti nel mondo, che si è svolta la prima serata della Rassegna “Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi: tra biografia e musica” inserita nel contesto de “I venerdì musicali”. La serata di venerdì 8 febbraio, difatti, è paragonabile a un viaggio sulle tracce del noto musicista attraverso la proiezione di un documentario, alternato a commenti e delucidazioni di giovani moderatrici, seguito da un momento musicale tutto verdiano da parte del maestro di pianoforte Benito Borrelli e del soprano, studentessa del conservatorio San Pietro a Majella, Bruna Romano.
Tanto entusiasmo per i prossimi eventi di questa rassegna, portata avanti per tutto l’anno con cadenza mensile, tra cui concerti, proiezioni, dibattiti e tanto altro.
Per l’occasione speciale che ricorre in quest’anno, nei locali dell’Accademia, è stata allestita e inaugurata anche una mostra permanente a pannelli che ripercorre la carriera, i luoghi e i momenti salienti della vita di Giuseppe Verdi.
L’idea, concretizzata da un gruppo di allieve della scuola (Noemi Cucciniello, Emanuela Scognamiglio, Rosalba Iervolino, Giovanna Vigliena e Martina Scognamiglio), è nata non solo per celebrare la memoria di un grande maestro ma soprattutto per sensibilizzare la cittadinanza vollese verso la cultura e la musica colta, troppo spesso lasciata nel dimenticatoio. Causa per cui, il maestro e presidente Ciro Palella si batte ormai da anni sul territorio, coinvolgendo in prima persona i giovani musicisti nell’organizzazione di eventi simili per permettere loro di avvicinarsi dinamicamente ai grandi del passato da cui poter prendere un mirabile esempio.
Mimmo Lucci