Basket regionale: la serie C

Mario Santucci (ala Folgore Nocera)Serie C regionale in formato “small”. E’ stato un turno di campionato a ranghi ridotti quello disputato lo scorso fine settimana nella massima competizione cestistica campana.

Il girone A, composto da nove squadre, ha osservato un turno di riposo. In campo è sceso solo il TechMania Bellizzi, nel recupero della quindicesima giornata, contro il V.B.F. Casavatore. Il gruppo, affidato di recente nelle mani di coach Caccavo (dopo le dimissioni di Poderico), è riuscito ad imporsi 66-72 sul rettangolo di gioco napoletano. Una bella prova quella dei ragazzi in maglia gialloblù che, nonostante l’assenza dell’infortunato Malpede, ma con un Bertini stratosferico (33 punti) hanno conquistato un successo importante per la classifica (agguantato Nola al terzo posto). «E’ stata una bella prova di carattere su un campo ostico – ha commentato Caccavo – contro una squadra in forma e ben assortita».

Nel girone B, composto da undici squadre, si è regolarmente disputata la diciannovesima giornata. Ha osservato il turno di riposo imposto dal calendario la Nuova Pol. Stabia, mentre sono scesi in campo l’A.P. Cercola e la Folgore Nocera.

La prima si è imposta di misura 60-61 sul campo del Centro Ester Barra, dando così un calcio alla crisi di risultati, che l’avevano vista crollare al penultimo posto. I due punti conquistati consentono ai ragazzi di coach Di Lorenzo di venire fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica e sperare ancora in un piazzamento nella Poule Promozione.

La seconda ha vinto in trasferta 53-66 sul parquet della Megaride Napoli, confermandosi in crescita e in gran forma. Il successo, che porta la firma di Attianese (13), Santucci (23) e Auriemma (16), rilancia le ambizioni dei molossi, ora quarti in graduatoria. «Stiamo migliorando e venendo fuori alla lunga – ha ammesso il play Fontanella – e iniziamo a fare paura a tutti. Puntiamo ai play-off, dove saremo la mina vagante e ce la giocheremo a viso aperto contro tutti».

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano