WWF Salerno: Parte il XVI Corso Formazione Guardie Giurate Ambientali Volontarie

WWF corso guardie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prende il via  venerdi 16 Febbraio 2013, presso la sede del WWF di Salerno in Via San Leonardo n.103, il  XVI Corso di Formazione per Guardie Giurate Ambientali Volontarie WWF,  della durata complessiva di 60 ore.

Il corso riguarderà lezioni teorico/pratiche che si svolgeranno preferibilmente dalle ore 18.00 alle 20.00 presso la Sezione del WWF di Salerno in Via S. Leonardo n° 103. Durante il corso, le cui lezioni saranno tenute da funzionari di enti pubblici, tecnici ed esperti del settore,  saranno trattate ed approfondite le seguenti materie:

–         Funzioni e poteri delle Guardie Particolari Giurate W.W.F.

–          La Normativa sul prelievo venatorio in Campania L. 157/92 e L:R: n° 8/96 e smi

–          Il riconoscimento delle principali specie di interesse venatorio e protezionistico

–          La Normativa sugli incendi boschivi

–          La Normativa sulla pesca nelle acque interne

–          La Normativa sul maltrattamento animale

–          La Normativa ambientale D.Lgs n° 152/2006 e s.m.i.

–          La gestione dei rifiuti nel settore agricolo

–          La Normativa edilizia

–          La Normativa sulla tutela delle aree protette (parchi nazionale, regionali, oasi, etc.);

–          La gestione delle aree protette e la fruizione turistica;

–          La normativa sulla raccolta dei funghi, tartufi e della flora endemica e rara;

–          Nozioni di primo soccorso veterinario

Il corso si articolerà in una parte teorica della durata sarà di 60 ore, e si svolgerà  nelle ore pomeridiane presso la Sezione del WWF, al termine gli allievi sosterranno una prima prova di valutazione. Coloro i quali supereranno la prova saranno avviati al tirocinio pratico della durata minima di 40 ore di cui almeno 20 da svolgere anche nelle Oasi del WWF,  gli aspiranti saranno affiancati dalle guardie che già operano sul territorio e dal personale WWF, al fine di apprendere le corrette modalità di svolgimento del servizio e gestione delle strutture WWF. Al termine del periodo di tirocinio  pratico, gli allievi che supereranno la seconda prova, sosterranno un esame finale. Il conseguimento dell’attestato e del successivo decreto di Guardia Giurata Ambientale Volontaria che consentirà di operare in ambito provinciale, non comporta alcun tipo di rapporto di collaborazione ne remunerazione ma viene svolto unicamente a titolo volontario.

Il conseguimento del decreto di Guardia Ambientale, comporterà l’impegno di garantire almeno 20 ore di servizio mensile, salvo diversa disposizione di servizio, oltre che la partecipazione alle attività associative.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCBTS, vittoria sudata
SuccessivoMazzarri e Rolando:” Il Viktoria è fortissimo ha battuto l’Atletico Madrid”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.