Pompei: sciolta ieri l’assemblea permanente di cittadini e commercianti

Arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, la risposta dell’amministb9354a1261_3128086_medrazione comunale via mail.

Giunta ieri la risposta dell’amministrazione comunale alle istanze delle associazioni di categoria. Il documento ufficiale, siglato dal sindaco, Claudio D’Alessio, dai consiglieri di maggioranza e dagli assessori, è stato inoltrato via mail ai manifestanti che si trovavano ancora riuniti nell’aula consiliare. La nota, recante come oggetto la seguente dicitura, “interventi preliminari ed urgenti per il rilancio dell’economia a Pompei”,è stata indirizzata ai quattro rappresentanti delle associazioni di categoria: Fabio Acanfora (Ascom), Rosita Matrone (Adap), Fabio Maria Miele (Confesercenti) e Domenico Volpe (Cidec). Rispetto alle richieste avanzate dalle associazioni di categoria, le risposte del documento ufficiale sono state univoche e possono essere così riassunte.

1) Questione ticket bus: sarà possibile una riduzione vertiginosa di esso solo come incentivo al turismo religioso e dunque per favorire la presenza di pellegrini nel centro cittadino. Esclusa ogni possibilità di abolizione del provvedimento.

2) Questione aree parcheggio: nessuna possibilità di ripristinare la sosta per auto e pullman presso piazza Immacolata. L’area è stata riqualificata per riportare tranquillità in una zona ad alto impatto turistico, eliminando presenze difficili che si riversavano in massa, specie nelle ore serali. Per la riqualificazione furono incaricati il Prof. Arch. Cherubino Gambardella e l’Arch. Alfonso Maria Berritto a predisporre un progetto dagli spazi aperti tra il centro e l’area archeologica di Pompei. Il progetto preliminare architettonico è stato depositato e, a breve, l’Ente provvederà a pubblicare un avviso di sponsorizzazione per la realizzazione dello stesso al fine di anticiparne la realizzazione. Il progetto è a disposizione delle associazioni di categoria per essere visionato.

3) Incremento posti auto nei parcheggi di piazza Falcone e Borsellino: in virtù di sopralluoghi effettuati nelle ultime ore, saranno realizzati, entro e non oltre gg.45, n° 5 posti per autobus turistici e n°45 nuovi posti auto che troveranno collocazione nell’area alle spalle del “Mercatino”.

4) Riqualificazione del parcheggio di via Fucci: sarà data piena disponibilità alla richiesta.

5) Individuazione di idonea area ed immediata sua destinazione a parcheggio a servizio di via Lepanto: L’amministrazione non è a conoscenza di una area sita nella via in questione, che possa essere utilizzata ad uso di parcheggio. La disponibilità a dar seguito a tale istanza potrà avvenire solo quando sarà segnalata all’Ente un’indicazione puntuale.

6) In via Nolana individuazioni di aree, da destinare a parcheggio: oltre al parcheggio di via Fucci, sarà previsto l’esproprio del fondo di proprietà Arpaia, per ospitare circa 30 posti auto, le procedure sono in corso.

7) Revisione del piano tariffario del parcheggio a pagamento con l’introduzione della tassazione a minuti: tale istanza potrà essere ottemperata solo allo scadere del contratto per il servizio di gestione della sosta a pagamento, che scadrà a luglio 2013.

8) Individuazione e allestimento, con previsti servizi, di un’area destinata al mercato settimanale che non generi ripercussioni negative sulla viabilità e di comoda fruizione alla per i cittadini: sono in corso i lavori a sistemare nuove aree per rendere più agevole lo scorrere della viabilità.

9) Adozione di un nuovo dispositivo di traffico in via Lepanto, condiviso con le associazioni cittadine: si ritiene di poter dare ampia disponibilità anche in ragione del fatto che l’Amministrazione ha già incaricato il IV settore – Polizia Municipale a realizzare un nuovo dispositivo di viabilità.

10) Cancellazione dell’isola pedonale come correntemente attuata e adozione di un nuovo dispositivo condiviso con le associazioni: si ritiene che di poter sospendere l’attuale dispositivo sino al 21/03 p.v in attesa di concordare con le associazioni un nuovo dispositivo.

11) Ripristino dell’illuminazione lungo i viali alberati di via Roma e via Plinio: ampia diponibilità ad ottemperare alla richiesta.

12) Recupero e costante cura del verde pubblico lungo le vie Lepanto, Sacra, Roma e Plinio: sarà ulteriormente potenziata l’attenzione al verde pubblico.

13) Riqualificazione di Piazza Schettini ed eventuale destinazione di sua parte a parcheggio per motocicli controllato e sicuro: Si concorda nella richiesta. Gli Uffici Finanziari stanno procedendo alla quantificazione di residui di muto onde realizzare un più ampio intervento che coinvolga anche la Fonte Salutare.

14) Ripristino di un efficiente controllo del territorio al fine di prevenire e scoraggiare la prostituzione, la microcriminalità, la petulanza e l’accattonaggio: L’Amministrazione darà un maggiore impulso a quanto già sta provvedendo a fare.

Per correttezza informiamo i lettori che quelle riportate in neretto sono le richieste avanzate dalle associazioni di categoria all’amministrazione comunale. Ad ogni punto, abbiamo riportato la risposta fornita dall’Amministrazione nella giornata di ieri. Una cosa però va detta, per dovere di cronaca. Nei giorni scorsi i manifestanti avevano chiesto risposte più chiare anche in merito alla questione del “terreno del pioppeto” e al caso de “La Cartiera” su cui una sentenza del Consiglio di Stato parla di abuso edilizio. Nel documento ufficiale, inviato ieri a mezzo di mail ai rappresentanti di categoria, nessun cenno a questi due punti, che tanto hanno fatto discutere nei giorni scorsi. Ad oggi, questi gli sviluppi della faccenda che ha tenuto banco per alcuni giorni.

Marianna Di Paolo

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano