Il Gazzettino vesuviano | IGV

Sant’Anastasia, aumento raccolta differenziata a quota 45%

cassonetti_differenziataFacendo registrare un forte incremento di carta e cartone (frazione cellulosica balzata dal 4,14 al 7,823), la raccolta differenziata ha raggiunto nel mese di gennaio il 45,198%, una percentuale in crescita dovuta a vari fattori.

“Possiamo e siamo impegnati a fare meglio. Ovviamente per ridurre il dato complessivo del rifiuto indifferenziato a favore dei rifiuti differenziati è necessario l’impegno in ogni abitazione e in ogni luogo commerciale suddividere i rifiuti. Indubbiamente il balzo in avanti del 3% circa è dovuto sia a cittadini ed esercenti virtuosi nel separare e depositare con maggiore correttezza soprattutto la plastica, la carta e il cartone, sia a cittadini sentinella del proprio rione, sia ad una più organizzata e puntuale raccolta, sia alla giornaliera attenzione da parte del Sindaco e nostra. Non è da sottovalutare affatto – afferma l’assessore al ramo Vincenzo Romano – la strategia messa in campo dall’Amministrazione con la campagna di informazione varata a novembre dell’anno scorso e con la task force ambientale per il controllo del territorio. Tre Ambasciatrici della differenziata, infatti, si stanno occupando di informare e sensibilizzare la popolazione sulla raccolta differenziata. Il lavoro delle tre ragazze si muove su diversi binari: interventi nelle scuole anastasiane con attività dedicate ai bambini; contatti su più livelli con la cittadinanza, con i commercianti, con gli amministratori dei condomini, volantinaggio e distribuzione di materiale autoprodotto. Nelle scuole i bambini vengono informati sull’importanza e le modalità della raccolta differenziata, con il supporto della fiaba “la SpazzaCura”, e vengono coinvolti nel gioco “butta il rifiuto” o “attacca il rifiuto”. Le attività finora svolte con i bambini del primo, terzo e quarto Istituto Comprensivo (circolo) hanno aumentato la loro sensibilità e competenza sulla raccolta differenziata, conoscenza che certamente verrà trasferita alle rispettive famiglie”.

Al termine degli interventi, infatti, le Ambasciatrici, oltre alle caramelle per loro, consegnano ai bambini calendari e consigli utili per i loro familiari.

Per il popolo di internet la comunicazione avviene tramite il profilo facebook “Ambasciatrici differenziata”, dove è possibile interagire ed esprimere qualsiasi dubbio e problema relativo alla raccolta, perché viene

Exit mobile version