Nello stadio comunale la Scafatese affronta la settima in classifica, l’Alfaterna. Subito aggressiva la Scafatese con Mautone ma poi un contropiede per gli avversari ed arriva il gol di Moscariello al 3′. Altra occasione per Baselice al 10′ ma salva tutto Semplice. Al 14′ errore di Sirica e Polichetti cerca di approfittarne andando vicinissimo al doppio vantaggio. Nulla di fatto: pochi minuti dopo nuovo pericolo per la porta gialloblu per un’ingenuità di Semplice. Ma al 16′ Adiletta mette in moto la risposta dei canarini che sfiorano il pareggio. Al 20′ chance d’oro per Severino dopo un fraseggio con Adiletta: salvataggio ai limiti della linea per l’Alfaterna. Siamo al 25′ quando Adiletta tenta il colpo da calcio d’angolo. Niente da fare: i canarini non riescono a sfondare la porta avversaria. Al 28′ poi occasionissima per Severino che cerca di concretizzare con un bel colpo di testa. Di poco fuori. È trascorsa la prima mezzora del match quando la Scafatese è pronta al calcio di punizione. Occasione però sprecata. Un minuto dopo conclusione di Adiletta, fuori. Al 33′ chance clamorosa: Fortunato in area per Longobardi, salva tutto miracolosamente Benevento. Altra parata per lui al 35′ con Adiletta che viene fermato in modo inverosimile. Siamo al 40′: calcio di punizione per la Scafatese, fallisce il colpo di testa di Severino da zero metri. Al 41′ di nuovo calcio piazzato, salva tutto Benevento in due occasioni ravvicinate dei gialloblu. Allo scadere del primo tempo, spreca il gol del pareggio Vittorio Severino.
Il secondo tempo ha l’imperativo categorico della rimonta per i canarini che al 48′ subito ci provano con Balzano. Era entrato in campo insieme al nuovo acquisto Incitti al primo minuto al posto rispettivamente di Mautone e Panico. Pochi minuti dopo è la volta di Severino, nulla di fatto. Al 60′ occasionissima per Adiletta: troppo alto il suo colpo di testa. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo al 61′ fallo in area, calcio di rigore per la scafatese. Dal dischetto Adiletta: para Benevento. Occasione anche per l’Alfaterna al 65′ con Moscarello. Troppe proteste in campo, al 66′ espulso Di Lauro. Al 68′ di nuovo Adiletta. In campo anche Ammirati al posto di Longobardi. Al 70′ calcio di punizione da posione interessante ma la difesa dell’Alfaterna blocca tutto. Siamo al 75′: la Scafatese schiaccia l’Alfaterna nell’area di rigore ma neanche il lampo di Severino sfonda la porta. Pochi istanti dopo fallisce anche Adiletta e poi De Girolamo fermato da Benevento. Altra chance all’80’ per De Girolamo, sbgalia di qualche centimetro. Ancora lampo di Semplice, para Benevento. All’85’ azione ripetuta di Adiletta, para Benevento. Tensione in area, brutto fallo per Grimaldi, espulso: l’Alfaterna resta in nove all’86’. Poco dopo ci prova Pisapia con un colpo di testa. Fuori misura. Siamo al 90′ ed il risultato è ancora di zero a uno per l’Alfaterna. La Scafatese non riesce a concretizzare. Tenta il colpaccio Ammirati ma si oppone la difesa ospite. Al 93′ anche De Girolamo dalla distanza, nulla di fatto. Lo stesso per Ammirati. La porta avversaria sembra stregata. Al 9
4′ per un fallo espulso De Girolamo. Un secondo dopo, pareggia Severino. Finisce 1 a 1.
Il commento del Presidente Vincenzo Cesarano: “I ragazzi sono scesi in campo convinti di avere la vittoria in pungo e la concentrazione era bassa. Dobbiamo analizzare il perché di questo atteggiamento e risolvere al più presto il problema per affrontare al meglio il Campionato”.
Il tabellino
SCAFATESE CALCIO 1 – ALFATERNA 1: COMMENTI POST GARA
Alfaterna:
Benevento, Crispo, Di Lauro (espulso 66′), Lopetrone, Bruno, Mansi, Grimaldi (espulso 86′), Vescovo (Longobardi 53′), Polichetti (Costantino 80′), Moscariello (gol 3′), Baselice (Capaldo 49′).
Panchina: Coppola, Capaldo, Costantino,Longobardi, Califano
Allenatore Di Giorgio
Arbitro Dubbiosi di Caserta
Scafatese Calcio:
Sirica, Pisapia, Semplice, Longobardi (Ammirati 68′), Del Nunzio, Panico (Incitti 46′), Adiletta, Fortunato, Severino, De Girolamo (espulso 94′), Mautone (Balzano 46′).
Panchina: Fiore, Ammirati, Coppola, Ricciardi, Balzano, Incitti, Giordano.
La partita e le relativa telecronaca di Fabio Morra andrà in onda Giovedi alle 22 – 22,30 su Telecapri Event.