Boscoreale, al via il progetto degli “orti sociali”

CapomacchiaE’ stato approvato quest’oggi il progetto per la realizzazione di orti sociali. L’iniziativa progettuale si propone di recuperare e diffondere le conoscenze e le tecniche di naturale coltivazione, facilitare le occasioni di incontro, promuovere un sano impegno del tempo libero, consentire l’integrazione dei soggetti appartenenti alle fasce più deboli di anziani e disabili. L’obiettivo è anche quello di valorizzare il patrimonio locale e le potenzialità sociali espresse dal territorio.
Gli “orti sociali” consistono in modeste porzioni di terreno di proprietà del comune, utilizzabili per la coltivazione di piante ortive senza scopo di lucro per il consumo familiare.
L’iniziativa è rivolta a cittadini maggiorenni residenti a Boscoreale, che non dispongano, a qualsiasi titolo, di altro terreno coltivabile.
La disponibilità degli orti sarà resa pubblica con apposito avviso e la durata dell’assegnazione sarà per due anni con possibilità di rinnovo.
L’assegnazione avviene a titolo gratuito nella fase iniziale di sperimentazione del progetto. Al termine della fase sperimentale, prevista alla scadenza dell’esercizio finanziario successivo a quello corrente, potrà essere richiesto il versamento di un contributo annuo per la compartecipazione alle spese sostenute dal comune per la gestione degli orti.
Per l’assegnazione delle porzioni di terreno, in caso di domande superiori alle disponibilità, sarà stilata una graduatoria dando priorità ai portatori di handicap, ai pensionati con pensione sociale minima, ad altri pensionati e ai disoccupati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: quarto appuntamento della rassegna “Un libro al mese”
SuccessivoPoggiomarino: ciclo di incontri con scrittori, poeti e intellettuali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.