E’ stato approvato quest’oggi il progetto per la realizzazione di orti sociali. L’iniziativa progettuale si propone di recuperare e diffondere le conoscenze e le tecniche di naturale coltivazione, facilitare le occasioni di incontro, promuovere un sano impegno del tempo libero, consentire l’integrazione dei soggetti appartenenti alle fasce più deboli di anziani e disabili. L’obiettivo è anche quello di valorizzare il patrimonio locale e le potenzialità sociali espresse dal territorio.
Gli “orti sociali” consistono in modeste porzioni di terreno di proprietà del comune, utilizzabili per la coltivazione di piante ortive senza scopo di lucro per il consumo familiare.
L’iniziativa è rivolta a cittadini maggiorenni residenti a Boscoreale, che non dispongano, a qualsiasi titolo, di altro terreno coltivabile.
La disponibilità degli orti sarà resa pubblica con apposito avviso e la durata dell’assegnazione sarà per due anni con possibilità di rinnovo.
L’assegnazione avviene a titolo gratuito nella fase iniziale di sperimentazione del progetto. Al termine della fase sperimentale, prevista alla scadenza dell’esercizio finanziario successivo a quello corrente, potrà essere richiesto il versamento di un contributo annuo per la compartecipazione alle spese sostenute dal comune per la gestione degli orti.
Per l’assegnazione delle porzioni di terreno, in caso di domande superiori alle disponibilità, sarà stilata una graduatoria dando priorità ai portatori di handicap, ai pensionati con pensione sociale minima, ad altri pensionati e ai disoccupati.