GIRONE A. Terzo posto solitario per il TechMania Bellizzi. Il successo per 71-62 ai danni del San Nicola Cedri ha lanciato i ragazzi di coach Caccavo sul gradino più basso del podio. I casertani, reduci da due successi di fila (Al Delfino Mugnano e Virtus Piscinola), non sono riusciti a confermarsi anche al PalaBerlinguer, dove i picentini, orfani del pivot Malpede (affaticamento muscolare), nonostante un gioco a corrente alternata e una precaria amalgama tra i reparti, sono riusciti a spuntarla, facendo leva sulla capacità realizzativa di Piscicelli (10), Bertini (14), Sammartino (22) e Dragoni (22).
Un gradino sotto i salernitani staziona stabilmente in classifica il C. A. P. Nola, sconfitto di misura 75-76 dalla capolista Al Delfino Mugnano, tra le mura amiche del PalaMerliani. E’ però uscita dal campo a testa alta la truppa di coach Tufano, che ha giocato da grande, contro una grande, disputando un’ottima prova corale, grazie anche alle prove sugli scudi di Izzo (15), Esposito (22), Riccio (10) e Caporaso (18).
Resta al penultimo posto, infine, il Basket Volla, uscito sconfitto in casa ancora una volta, per mano della Virtus Piscinola (60-67). I canestri di Fierro (18) e Archico (20) non sono bastati ai ragazzi di coach Pinto per riuscire a conquistare il successo.
GIRONE B. Conserva la quarta posizione in classifica la Folgore Nocera, vittoriosa 83-68 contro la Partenope Napoli, che la precede in graduatoria. Gli uomini di coach Dello Iacono, a due giornate dalla fine della prima fase, si portano così ad un passo dai napoletani, che sentono ora il fiato sul collo. Izzo (16), Santucci (11), Fontanella (19) e Auriemma (12) hanno trascinato i molossi al successo e guardano con ottimismo alla parte finale della stagione agonistica.
Si è aggiudicato il successo la Nuova Pol. Stabia nell’incontro con l’A. P. Cercola (64-70), non riuscendo però a ribaltare il passivo subito all’andata, al PalaSeveri. La sfida è stata molto combattuta quanto equilibrata e alla fine ha visto trionfare la squadra più lucida e concentrata nelle battute conclusive. I due punti conquistati consentono ai ragazzi di coach Festinese di conquistare la sesta posizione solitaria, mentre gli atleti di coach Di Lorenzo finiscono un gradino più sotto, ma restano ancora in lizza per l’accesso alla Poule Promozione.
Antonio Pollioso