L’area marina protetta di Punta Campanella in lizza per un premio internazionale

Punta CampanellaL’Area Marina Protetta di Punta Campanella in lizza per un prestigioso riconoscimento internazionale. Il progetto GIS( Sistema Informativo Geografico) è stato infatti selezionato, nella categoria Ricerca Scientifica, per la finale del Sea Heritage Communication Campaign, un premio internazionale dedicato a chi investe nella comunicazione per valorizzare, promuovere e divulgare gli aspetti scientifici, culturali e storico-artistici del patrimonio marittimo. La finale si svolgerà Venerdì 22 a Roma sul palco centrale di BIG BLU, la piuì importante fiera sulla nautica e sul mare. Una giuria di epserti valuterà e premierà chi, in 4 minuti, sarà in grado di comunicare in modo innovativo, originale ed efficace il senso del suo lavoro. Il prestigioso premio, giunto alla quarta edizione, è stato ideato dall’associazione MAR nell’ambito della campagna di comunicazione istituzionale Pelagos Sea Heritage.

Il progetto GIS è attivo nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella dal 2004. Si tratta di un Software in grado di elaborare e raccogliere dati disparati, in modo da offrire un quadro omogeneo dei vari aspetti di un’area marina protetta, sia naturalistici che socio-economici, sia sommersi che emersi. Il sistema fornisce da anni molte informazioni utili, continuamente aggiornabili, per la pianificazione degli interventi di recupero e di protezione. Infatti consente di archiviare ed analizzare in un unico sistema sia dati geografici che descrittivi e di valutare l’impatto delle attività antropiche sul mare. Il progetto è realizzato dall’Area Marina in collaborazione con l’Università Parthenope di Napoli con la supervisione del Professore Giovanni Fulvio Russo, ordinario di Ecologia presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Parthenope.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA scuola con la navetta: Baronissi e l’Irpinia mai così vicine
SuccessivoDe Angelis (FdI): “la meritocrazia per un paese all’avanguardia”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.