Sorrento: il depuratore di Marina Grande verso la dismissione

sindaco cuomo SorrentoIl commissario straordinario dell’Ente d’ambito sarnese-vesuviano, Carlo Sarro, ha consegnato alla Regione Campania il progetto definitivo per la dismissione del depuratore di Marina Grande e il successivo collegamento con l’impianto di Punta Gradelle, a Vico Equense.

Ad annunciato, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
“Finalmente parte la procedura per il trasferimento del depuratore – ha dichiarato Cuomo – Il progetto prevede il completamento del collettore comprensoriale, al fine di intercettare l’intera rete fognaria interna del Comune di Sorrento e consentirà nel contempo la dismissione dell’impianto di Marina Grande, localizzato in un’area di particolare pregio storico, architettonico e ambientale. L’intervento consentirà inoltre un incremento del 60 per cento di residenti che verrano serviti dal moderno impianto di Punta Gradelle”.
Il progetto dovrà essere approvato entro il mese di settembre 2013 dalla Sovrintendenza dei Beni Ambientali e dall’Autorità di bacino. L’intervento dovrá partire entro dicembre 2014 e terminare entro dicembre 2016.
“Esprimiamo il nostro ringraziamento al senatore Sarro – aggiunge il sindaco Cuomo – Dal suo insediamento ha sempre lavorato insieme a noi affinchè questo storico problema di Marina Grande volgesse a soluzione. L’intervento previsto, oltre a risolvere e migliorare la depurazione delle acque ci permetterà di riqualificare Marina Grande, e destinare l’area oggi occupata dal depuratore a iniziative per recuperare la vivibilità del borgo, sia per i residenti, sia per le migliaia di turisti che ogni anno affollano la marina dei pescatori”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: ok al progetto “Adotta un’aiuola”
SuccessivoLa scommessa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.