Mariglianella, da un manufatto abusivo acquisiti dal Comune nascerà l’isola ecologica

Il Sindaco di Mariglianella FELICE DI MAIOLOL’Amministrazione Comunale di Mariglianella guidata dal Sindaco, Felice Di Maiolo, annuncia l’avvenuto inizio dei lavori per la realizzazione dell’Isola Ecologica attrezzata in Via Salvatore Quasimodo. Tale area è compresa in un manufatto che essendo stato costruito abusivamente è stato acquisito al patrimonio comunale e destinato quindi ad un servizio di primaria importanza a favore dell’intera Comunità di Mariglianella.

Il 18 giugno 2012 venne sottoscritta la convenzione tra il Comune di Mariglianella e la Provincia di Napoli per il finanziamento dell’Isola Ecologica e lo scorso 18 febbraio è stato consegnato il cantiere alla ditta incaricata che dovrà consegnare, per il prossimo 17 giugno, i lavori completati su di un’area complessiva di circa 2.000 metri quadrati, di cui circa 1000 mq coperti e soggetti all’adeguamento antisismico secondo le norme vigenti.

L’Isola Ecologica, quale area attrezzata e specializzata come centro di raccolta differenziata dei rifiuti urbani con custodia temporanea finalizzato all’utilizzo e al riciclaggio dei materiali, per un bacino di utenza di circa 8.000 abitanti,  è stata contemplata anche come luogo fisico ove poter esperire percorsi formativi per la conoscenza delle tematiche ambientali a favore delle scolaresche.

Nel capannone saranno collocati n.8 scarrabili di 25 metri cubi mentre l’area esterna avrà il locale prefabbricato destinato ad ufficio e accettazione, magazzino e servizi igienici per il personale, l’apparato di pesatura, n. 6 contenitori per i rifiuti urbani pericolosi e n. 4 scarrabili, inoltre verrà predisposta un’area di accesso e parcheggio di circa 300 mq.

I contenitori previsti nelle forme degli scarrabili, dei cassonetti e delle campane con ogni colore corrispondente ad ogni singolo raggruppamento di rifiuti saranno così distinti: Marrone per organico e sfalci di erbe; Arancio per ingombranti; Bianco per carta e cartone; Verde per il vetro; Giallo per la plastica; Rosso per i metalli; Grigio per RAEE, le apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha affermato che «con la prossima disponibilità di questa nuova struttura adeguatamente attrezzata miglioreremo la raccolta differenziata locale per la qual cosa i cittadini di Mariglianella già si sono impegnati facendoci superare la soglia del 50% e per questo a loro esprimo il mio ringraziamento. Lo stesso desidero fare per la Provincia di Napoli, il Presidente On. Luigi Cesaro e l’Assessore all’Ambiente, prof. Giuseppe Caliendo per la sensibilità istituzionale e la disponibilità personale volte a sostegno di questo progetto ecologico. Per quanto riguarda l’Amministrazione locale, che ho il piacere di guidare, voglio ringraziare tutti i componenti dell’intera Giunta Comunale, ed in particolare, in questo caso, gli assessori, Michele Rescigno ai Lavori Pubblici,  Pasquale Piccolo all’Ambiente ed Arcangelo Russo al Patrimonio. Una preziosa collaborazione, come sempre, è stata assicurata dai competenti  responsabili degli uffici, Ten. Andrea Mandanici comandante della Polizia Municipale e l’Ingegnere Arcangelo Addeo dell’Ufficio Tecnico Comunale. Una squadra unita per conseguire l’unico risultato cui da sempre miriamo: il benessere di tutta la Comunità di Mariglianella».

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: incontro PD con Piccolo, Valente e Marciano
SuccessivoBoscoreale: al via il progetto “Zero tre anni”, servizio integrativo al nido
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.