GIRONE A. Secondo posto conquistato in extremis dal Techmania Bellizzi, che, vincendo 62-47 sul C.A.P. Nola, ha agguantato il Meomartini Benevento al secondo posto (dietro alla capolista indiscussa Al Delfino Mugnano), approfittando dello scivolone di quest’ultima sul campo della Virtus Piscinola (65-57). Non solo. In un solo colpo, i picentini hanno ricacciato sotto proprio i gigliati di coach Tufano, che insidiavano da vicino al terza piazza e che, quindi, dovranno lottare per la quarta posizione, soprattutto ora che sono stati raggiunti proprio dalla Virtus Piscinola. «E’ stata la vittoria della squadra, i ragazzi hanno giocato con il cuore. Rispetto alle ultime uscite dove c’era un po’ di malcontento generale, questa volta – ha analizzato il tecnico gialloblù Caccavo – è accaduto l’esatto contrario. E’ un successo importantissimo per consolidare la terza piazza della classifica. A questo punto, però, proviamo a raggiungere anche il secondo posto, andando a vincere anche sabato (ore 18:30) in una trasferta (sulla carta agevole) sul campo del Basket Volla, penultimo in classifica. Molto dipenderà anche da Mugnano che, nel prossimo week-end, sarà impegnato in casa del Meomartini, con il quale abbiamo la differenza canestri a nostro sfavore». Dovrà invece sfruttare al massimo il fattore campo il C.A.P. Nola, che sabato (ore 18:30), ospiterà proprio le V nere. Chi vincerà, chiuderà la prima fase al quarto posto.
Gara da dimenticare per il Basket Volla, sconfitto duramente 91-57 sul parquet del San Nicola Cedri. Gli uomini di coach Pinto non sono mai entrati in partita, prestando il fianco all’avversario e senza mai rendersi pericolosi, nonostante la doppia cifra di Archico (11) e Fierro (26), restando, così, al penultimo posto in classifica.
GIRONE B. Mentre il calendario imponeva il turno di riposo all’A. P. Cercola (che resta settimo in classifica e che sabato, ore 18:30, affronterà in trasferta la Virtus Pozzuoli), è scesa in campo la Folgore Nocera, vittoriosa 57-74 sul campo della Virtus Monte di Procida (seconda in classifica). Successo meritato dalla truppa di coach Dello Iacono, che ha fatto leva sui centri di Cozzolino (17), Izzo (12), Attianese (14) e Santucci (16) per imporsi su un campo così ostico ed acciuffare al terzo posto la Partenope Napoli, sconfitta a sua volta in casa 79-88, per mano della capolista Pielle Matera. I molossi, appaiati in graduatoria con Virtus Pozzuoli e Partenope Napoli, nell’ultimo turno casalingo (sabato, ore 18:30) contro il Centro Ester Barra sono obbligati a vincere per conservare l’attuale posizione.
Amara sconfitta interna per la Nuova Pol. Stabia, superata 53-64 al PalaSeveri, dalla Virtus Pozzuoli. I puteolani si sono mostrati più lucidi e concentrati per tutto l’arco della sfida, meritando il successo. I ragazzi di coach Festinese, attualmente sesti, non possono fare altro che tenersi stretta l’attuale posizione e per farlo sono obbligati a vincere sabato (ore 18:30) sul campo della Pall. S. Maria a Vico, fanalino di coda.
Antonio Pollioso