Ottaviano: il quadro politico in vista delle prossime elezioni amministrative

ottaviano municipioAlla luce delle Elezioni Politiche svoltesi lo scorso weekend, ecco il quadro politico che appare delineanandosi ad Ottaviano, in prospettiva delle prossime Amministrative del 26 e 27 Maggio prossimi. Gli ottavianesi che si sono recati alle urne sono stati 13.055 per una percentuale del 70,67%su 18.473 votanti. Il primo partito, si conferma il PDL cui sono stati attribuiti 5706 preferenze con una percentuale del 45,55%. Nel 2008 le preferenze erano 7.389 per una percentuale del 54,26. Ottimo risultato per il partito di Berlusconi che in città, ha come riferimento il commissario cittadino Federico Alvino ed il consigliere comunale uscente Ciro Esposito. Secondo partito risulta a sorpresa il Movimento 5 Stelle, cui sono state attribuite 2263 preferenze per una percentuale del 18,06%. Boom di preferenze anche ad Ottaviano per il movimento di Grillo, che in vista delle Amministrative stà seriamente pensando di scendere
in campo, alla luce anche di questa ondata di fiducia uscita dalle urne. Già dà tempo, il M5S cittadino si stà incontrando e discutendo sul futuro attraverso riunioni e dibattitti pubblici; che non siano le prove generali di una candidatura? Sorpresa negativa per il PD che si afferma al terzo posto con 1896 preferenze per una percentuale del 15,13%. Nel 2008 le preferenze erano 2760 per una percentuale del 20,26%. Mezza delusione per il partito di Bersani in terra vesuviana se si considera che è il partito del sindaco uscente Mario Iervolino, dimessosi in anticipo dal proprio incarico per candidarsi a questa tornata elettorale per il rinnovo del parlamento; infatti il suo nome compariva nella lista per la circoscrizione Campania 1 della Camera dei Deputati del Partito Democratico alla casella numero 20. Traguardo non raggiunto per l’ex tricolore ottavianese, ed ora il partito dovrà ricomporre i cocci e soprattutto organizzarsi in vista delle Amministrative.

Pasquale Annunziata

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePedaggio gratuito al casello di Cava de’ Tirreni: appello al prefetto da Cirielli (FdI)
SuccessivoAtteso a Pagani per una masterclass il professore della televisione Michele Mirabella
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.