Il Gazzettino vesuviano | IGV

Piano di Sorrento, rischio amianto: il WWF chiede garanzie

eternit

In questi giorni nella città di Piano di Sorrento è in corso d’opera un importante lavoro per rimuovere una considerevole quantità di amianto usato, in passato, sotto forma di lastre di eternit, per ricoprire il tetto di alcuni capannoni in via Casa Rosa.

Considerata l’elevata pericolosità di questo materiale le operazioni di rimozione hanno destato non poche preoccupazioni. In particolare il WWF Penisola Sorrentina  con nota inviata ai Carabinieri di  Sorrento, all’ A.S.L. Provincia di Napoli, all’Ufficio Ecologia ed Ambiente Procura della Repubblica e, per conoscenza, al Tribunale di Torre Annunziata,  ha segnalato che i lavori non sono eseguiti in conformità con le leggi vigenti in materia di smaltimento di amianto.

Sul cantiere – spiegano gli ambientalisti – al momento dei lavori non risultava affissa e/o visibile alcuna tabella come invece previsto dalla legge.

Considerata l’enorme quantità dei materiali contenenti amianto in “matrice compatta”da rimuovere – proseguono i volontari – e vista la portata altamente tossica del materiale in amianto a causa delle fibre e della polvere di asbesto estremamente pericolose per la salute umana ed il rischio che i manufatti in amianto possano, qualora le operazioni di smantellamento non siano effettuate con ogni cautela, andare a contaminare l’ambiente circostante,  il WWF Penisola Sorrentina ha chiesto un fattivo interessamento degli enti preposti ad accertare e garantire il rispetto di ogni precauzione ed obbligo di legge nelle operazioni di rimozione, imballaggio, trasporto e smaltimento delle lastre in eternit in oggetto, anche secondo il Piano di Lavoro acquisito agli atti del Dipartimento di Prevenzione.

Ferdinando Fontanella

I capannoni ricoperti di eternit a Piano di Sorrento (foto archivio WWF)

Exit mobile version