Indetto dalla Confesercenti (sezione di Pompei) un nuovo incontro per domani 28 febbraio, alle ore 20.30, presso l’Hotel Amitrano. L’ordine del giorno è preciso: fare chiarezza sugli accadimenti delle ultime settimane inerentemente ai rapporti fra commercianti e amministrazione comunale e discutere dei vari tentativi di strumentalizzazione della delicata vicenda. La priorità di fondo dei commercianti rimane la stessa delle scorse settimane: richiesta all’Amministrazione di interventi efficaci e a breve termine per favorire una ripresa dell’economia del centro cittadino che versa in condizioni allarmanti. Diverse, nei giorni scorsi, le iniziative dei commercianti per una maggiore sensibilizzazione al problema. Le risposte dell’amministrazione comunale sono arrivate ma in alcuni casi sono state più o meno esaurienti, in altri superficiali e in altri ancora inesistenti (ad una maggiore richiesta di trasparenza e legalità sul caso “La Cartiera”, dichiarata abusiva dalla sentenza del Consiglio di Stato del 22 gennaio 2013, mai nessuna spiegazione plausibile è giunta dall’Amministrazione). Quella del rapporto delineatosi nelle ultime settimane fra diversi esponenti della classe imprenditoriale cittadina e l’amministrazione comunale è storia ormai di dominio pubblico. Ma è anche una storia fatta di mille tentativi di strumentalizzare la questione per fini politici, di verità volutamente comprese a metà e di tentativi di distogliere l’attenzione dalle motivazioni reali sostenute dalla Confesercenti e dalle altre sigle di categoria. Per tutti questi motivi la Confcommercio ha deciso di fare ulteriormente chiarezza sull’intera vicenda divulgando un invito pubblico dal titolo “Chiarezza prima di tutto”. Di seguito, il contenuto riportato fedelmente.
NELL’ULTIMO MESE SI SONO SUSSEGUITI MOLTI MANIFESTI E VOLANTINI TRA ASSOCIAZIONI COMMERCIANTI ED AMMISTRAZIONE COMUNALE PERTANTO, ONDE EVITARE STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE IN MERITO, RITENIAMO FONDAMENTALE TRASMETTERE LE GIUSTE NOTIZIE ALLA CITTADINANZA.
COLLEGA ESERCENTE E NOSTRO CONCITTADINO, TI INVITIAMO GIOVEDI 28 FEBBRAIO ALLE ORE 20:30 PRESSO L’HOTEL AMITRANO PER UN CONFRONTO SUI PUNTI DI SEGUITO RIPORTATI:
1)REVISIONE DEL TICKET BUS E DELLA ZTL AFFICHE’ POSSA ESSERE UN MEZZO PER OTTENERE UNA EQUA DISTRIBUZIONE DEI FLUSSI TURISTICI SUL TERRITORIO.
2)PARCHEGGI: FRAZIONAMENTO DELL’ORA, DIFFERENZIAZIONE TARIFFARIA, RIDUZIONE DELL’ORARIO A PAGAMENTO, AUMENTO DI POSTI AUTO IN PIAZZA FALCONE E BORSELLINO, RIPRISTINO DI PIAZZA SCHETTINI E PIAZZA IMMACOLATA E RIQUALIFICAZIONE DEL PARCHEGGIO DI VIA FUCCI.
3)REVISIONE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE E NUOVO PIANO DI VIABILITA’ IN VIA LEPANTO.
4)INDIVIDUAZIONE E REALIZZAZIONE DI AREE PARCHEGGIO IN VIA NOLANA.
5)RIORGANIZZAZIONE DELL’AREA MERCATALE DI VIA ALDO MORO PER AGEVOLARE IL FLUSSO RESIDENTI / CLIENTI DELLE ATTIVITÀ COMMERIALI LOCALI ED INDIVIDUAZIONE DI PROPOSTE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE AREE PERIFERICHE.
Pompei lì 27 febbraio ’13 (Il Direttivo) Trasmettere le giuste informazioni alla cittadinanza. Questo sarà l’obiettivo del nuovo incontro di domani aperto a tutti. Un’altra occasione di democratico confronto per tutti quelli che vorranno parteciparvi.
Marianna Di Paolo