«Grazie per il Suo coraggio che ci aiuta a pensare e riflettere; grazie per il gesto della Sua umiltà: Le interessa Cristo e la Chiesa; grazie per la mitezza e la bontà con la quale ci ha testimoniato l’amore di Dio; grazie per averci fatto scoprire un Dio bello per averci fatto amare di più Gesù Cristo, nostra gioia. Grazie per la sua simpatia all’uomo e ai suoi problemi».
Con queste parole termina la lettera con la quale il vescovo di Nola, mons. Beniamino Depalma, ha inteso esprimere al Santo Padre Benedetto XVI la gratitudine della Chiesa di Nola per la straordinaria testimonianza di fede e verità donata al mondo intero durante il pontificato.
Per ribadire con più forza il proprio grazie a Papa Benedetto, la Chiesa di Nola prenderà parte, giovedì 28 febbraio 2013, alle ore 19:00, nella Basilica Cattedrale di Nola, ad una Celebrazione Eucaristica presieduta dal proprio vescovo. La comunità della Diocesi di Nola accompagnerà con la preghiera Benedetto XVI con la certezza, ha scritto mons. Depalma, che «la Sua preghiera, la quotidiana offerta dell’Eucaristia, la cordiale partecipazione, l’orante aiuto saranno un continuo ausilio che la Sua persona non farà mancare a questa Chiesa che, pellegrinante, Le dice il suo grazie, di cuore!».
Pasquale Annunziata