“Insieme in concerto”, il 4 marzo a Cava de’ Tirreni l’inaugurazione della Sala Brengola

Un concerto per dare il “benvenuto” alla Sala Brengola: si terrà lunedì 4 marzo, alle ore 21.00, “Insieme in concerto”, l’appuntamento musicale con cui i docenti e gli studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno inaugureranno il locale di pertinenza del Complesso di Santa Maria del Rifugio, sito in Piazza San Francesco a Cava de’ Tirreni (Sa).
Patrocinato dalla Città di Cava de’ Tirreni e dal Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale, l’evento è organizzato dal Conservatorio statale di musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, in collaborazione con l’Accademia Musicale “Jacopo Napoli”, e durante la serata vedrà la presentazione degli studenti del Conservatorio salernitano laureatisi nell’anno accademico 2011/2012.
L’iniziativa di lunedì 4 marzo costituirà in realtà solo il primo di una lunga serie di appuntamenti di musica da camera promossi dal Conservatorio “Giuseppe Martucci” e dall’Accademia Musicale “Jacopo Napoli” e che si susseguiranno da marzo a luglio 2013 presso la Sala Brengola. A tagliare il nastro della kermesse intitolata “Eventi primavera-estate 2013” sarà mercoledì 6 marzo, alle ore 21.00, “Là ci darem la mano”, concerto di chiusura della masterclass internazionale di canto tenuta dal M° Thomas Kerbl della “Anton Bruckner Privatuniversität” di Linz (in Austria), a cura del Conservatorio “G. Martucci”. A chiudere il fitto cartellone sarà invece la seconda edizione di “Erasmus on stage”, ciclo di concerti di musica classica e jazz tenuti dagli studenti Erasmus, in agenda a luglio.
Per scoprire tutte le date dell’intenso programma ed essere sempre aggiornati su tutte le news della rassegna è possibile consultare il sito internet www.cavain.it. Gli appuntamenti di musica da camera (ad ingresso libero fino ad esaurimento posti) potranno tra l’altro costituire l’occasione per una piacevole passeggiata nello scenario del Centro Commerciale Naturale di Cava de’ Tirreni, per fare shopping presso gli esercizi commerciali consorziati e per cenare in uno dei locali convenzionati (scopri le offerte su lastminute.cavain.it).
Dedicata alla famiglia cavese Brengola, che annovera illustri musicisti (Antonio, Mario, Riccardo, Vittorio e Luciano), la Sala Brengola si trova in Piazza San Francesco ed è un locale di pertinenza del Complesso di Santa Maria del Rifugio, nel passato sede della Gioventù Francescana e, successivamente, Ufficio Comunale per i diversamente abili. Su idea progettuale dell’Accademia Musicale “Jacopo Napoli”, la Sala ospiterà masterclass, concerti, saggi e concorsi organizzati dal Conservatorio musicale “Giuseppe Martucci” di Salerno.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMazzarri: “Voglio una bolgia al San Paolo, la terra di Napoli deve tremare!”
SuccessivoIl Papa lascia con la forza delle dimissioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.