Pompei: Il PD commenta il consiglio comunale di ieri

Con una nota ufficiale, diramata agli organi  di stampa, il PD (sezione di Pompei) esprime la sua opinione sul consiglio comunale di ieri

In riferimento ad alcuni accadimenti verificatisi nel consiglio comunale del 28 febbraio 2013, il PD  fa alcune riflessioni in merito. Il comunicato, diffuso agli organi di stampa, parla della questione dei “loculi d’oro”, fortemente dibattuta in consiglio, e della votazione segreta che ha portato all’elezione del Collegio dei tre liquidatori che cureranno il processo di esternalizzazione della casa di riposo “Carmine Borrelli”, gestita al momento dalla società comunale Aspide. Votazione alla quale si sono astenuti i consiglieri del PD. Di seguito, ecco riportato il comunicato che afferma quanto segue.

“Durante la seduta del consiglio comunale del 28 febbraio 2013 i consiglieri del Partito Democratico(Alfredo Allaria, Alfredo Benincasa, Giuseppe Del Regno e Alberto Robetti) si sono astenuti dalle votazioni per il collegio dei liquidatori della Società ASPIDE che gestisce la Casa di riposo Borrelli uscendo dall’aula. Tale decisione è in sintonia con la posizione contraria alla privatizzazione della Casa di riposo che tradisce la volontà della stessa famiglia di dotare la comunità pompeiana di un ricovero per anziani amministrato dall’ente comunale con la finalità di garantire ospitalità alle persone meno abbienti. Inoltre, non si comprende la necessità di indicare ben tre liquidatori della società, con un lievitato costo, e non un numero inferiore, ed ancora, non si comprende il perché lo stato di agitazione promosso dai dipendenti della casa di riposo non è oggetto di attenta analisi da parte della maggioranza. A tutto ciò si aggiunga la poca chiarezza che caratterizza i bilanci prodotti negli ultimi anni. Per questi motivi la decisione di non partecipare alla votazione in contrasto con la stessa. Ferma la volontà dei quattro consiglieri comunali di denunciare pubblicamente l’enorme costo dei loculi da realizzarsi nel cimitero mariano alla luce del progetto prodotto dagli uffici e fatto proprio dalla maggioranza. Gli esponenti del Pd hanno evidenziato di aver sottoposto al consiglio comunale un progetto di realizzazione con costi dimezzati prevedendo enormi migliorie strutturali, nonché diversi accessori per ogni loculo”.

Questa la posizione che il PD ha assunto rispetto ai due punti più dibattuti nel corso del consiglio comunale di ieri. Due temi, quello dei loculi dall’elevato costo e quello del processo di privatizzazione della “Carmine Borelli”, che non mancheranno in futuro di animare nuovamente il dibattito fra le parti.

Marianna Di Paolo

MUnicipio-2

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano