Dal rock al jazz, Tonino Tomeo live al Parco Nazionale del Cilento

saxUn nuovo appuntamento con la musica live al Thermopolium di Gioi Cilento (SA), nel Parco Nazionale del Cilento.

Il 9 marzo toccherà infatti al chitarrista Tonino Tomeo calcare il palco del locale.

TONINO TOMEO

Nato ad Avellino, Tonino inizia a suonare il basso in cover band locali. Si avvicina alla chitarra da autodidatta, per poi frequentare i corsi del maestro Gianni Tamburelli. Nel 1997 si trasferisce a Hollywood (U.S.A.) per frequentare il G.I.T. presso il Musician Institute. Lì studia e suona con alcuni tra i più grandi didatti e chitarristi del mondo, tra cui Scott Henderson, Ross Bolton, Dan Gilbert, Joe Di Iorio, Tommy Tedesco, T.J. Helmerich, Beth Marlis.

Tornato in Italia, frequenta il Saint Louis College of Music di Roma, dove approfondisce lo studio della chitarra jazz con Dario La Penna, e successivamente frequenta i corsi dell’Accademia Siena Jazz, sotto la guida, tra gli altri, di Tomaso Lama e Pietro Condorelli. Come didatta, Tonino ha collaborato con varie scuole di musica, (Accademia il Suono dell’Arte, Salerno- Scuola Yamaha “Mille Note” di Airola (BN)- In Blue school, S. Salvatore Telesino (BN)- Musicland School, Avellino) occupandosi di tenere i corsi di chitarra elettrica ed acustica, di teoria ed armonia, solfeggio e musica d’insieme, vedendo anche alcuni dei gruppi da lui seguiti, vincere premi per le migliori esecuzioni.

Nel corso degli anni, ha sperimentato pressoché ogni genere e stile: Hard Rock, Be Bop, Grunge, Blues, Funk, Soul, R&B, Reggae, Swing, Jipsy Jazz, pop, per poi approdare senza riserve al fingerstyle e alla chitarra acustica, con cui interpreta i vari stili musicali frequentati negli anni. E proprio nel suo progetto “Wooden Games” evidenzia come il proprio punto di vista sugli stili, acquisti un sound del tutto personale e univoco, grazie alla voce della chitarra acustica.

Altre info al sito www.toninotomeo.com

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, al via il convegno “Giovani per la legalità”
SuccessivoPompei: una fiaccolata per Gabriele
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.