Il Gazzettino vesuviano | IGV

Gragnano, al via il convegno “Giovani per la legalità”

invito giovani e legalità 155x1552 2 Sabato 9 marzo alle ore 10.00 presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Lorenzo Milani” l’associazione Giovani in Azione terrà il secondo convegno del Progetto “Conoscere, Giudicare, Agire”, dal titolo “Giovani per la Legalità”.

L’incontro, vedrà il coinvolgimento di un centinaio di studenti provenienti dalle classi quarte e quinte.

L’obiettivo del seminario è sensibilizzare i giovani sui temi della convivenza civica, della legalità e del razzismo, al fine di diffondere i principi cardine di una corretta partecipazione economica, politica e sociale di tutti gli individui.

L’associazione mira a far comprendere l’importanza del rispetto delle regole di convivenza civile, basate in primo luogo sui principi di legge e libertà, diritti e doveri istituiti dalla Carta Costituzionale e dalla loro declinazione nel “buon senso” civico.

L’incontro vedrà la partecipazione dell’insegnante di storia e filosofia, prof. Vincenzo Liguori, che parlerà della cultura della legalità nella scuola, un giovanissimo magistrato, dott.ssa Cristina Carpinelli, che si soffermerà sulla legalità nelle Istituzioni,il direttore del Servizio diocesano di Pastorale giovanile, don Nino Lazzazzera, che tratterà della cultura del dialogo, della tolleranza e dell’accoglienza.

Per invitare i giovani all’impegno sociale, interverrà il dottore Andrea Somma, delegato dell’Asharam Santa Caterina, che svolge le proprie attività in un bene confiscato alla criminalità organizzata, nel quale offre un servizio d’accoglienza, informazione e sostegno per immigrati.

L’Asharam Santa Caterina è un Presidio dell’associzione “Libera”, che da anni si impegna nel tentativo di coordinare la società civile contro tutte le mafie.

Il convegno è solo il secondo di un ciclo di 5 incontri, incentrati su tematiche attuali e di preminente interesse, come la tutela ambientale, le pari opportunità, l’omofobia, la lotta contro ogni forma di dipendenza. Attraverso di essi, le associazioni Gragnano Giovane e Giovani in Azione intendono stimolare una coscienza civica nei giovani, nella direzione della solidarietà e della responsabilità sociale.

 

Exit mobile version