Napoli, “Gesù Nuovo”: convegno “Medico e malato di fronte alla sofferenza ed alla morte: dialogo fra culture”

Venerdì 8 marzo 2013 alle ore 19, presso la Sala Valeriano in Piazza del Gesù 2 a Napoli, si terrà l’incontro-dibattito su “Medico e malato di fronte alla sofferenza ed alla morte: dialogo fra culture”.

Partecipano: Paolo Gamberini, gesuita, docente di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. S. Luigi; Aldo Masullo, filosofo, Professore Emerito di Filosofia Morale dell’Università di Napoli; Giulio Parnofiello, gesuita, docente di Teologia Morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. S. Luigi.

L’incontro è promosso dal Centro Culturale “Gesù Nuovo” – Gruppo Sanità con lo scopo di offrire momenti di riflessione sull’impatto che sofferenza e malattia hanno sull’uomo  malato. Si vuole, inoltre, riflettere su come nella cultura contemporanea, poco abituata  a confrontarsi e ad accettare i propri limiti, vi sia una sorta di rimozione della morte, con ripercussioni  anche nella cultura medica, per cui  i malati terminali, sovente, sono confinati in una sorta di “limbo” ospedaliero, dove il personale sanitario, abituato per tradizione al contatto con la morte, ha difficoltà, nonostante le proprie competenze,  ad accompagnare l’uomo morente.

L’incontro propone il confronto tra culture diverse, intrecciando percorsi mentali non preordinati.

gesunuovo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, lo shock per la morte di Gabriele. Monta la polemica sui soccorsi
SuccessivoIncontri al buio con… il documentario d’autore
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.