L’assessorato al Lavoro della Provincia di Salerno ha avviato lo “Sportello Informativo sul Microcredito e l’autoimpiego”, sottoscrivendo con l’Ente Nazionale del Microcredito un atto di impegno per dar corso, nell’ambito delle proprie competenze, alla migliore e qualificata offerta per tutti coloro che volessero rivolgersi ai Centri per l’Impiego ed avere informazioni ed istruttoria in questo ambito.
«Si tratta – spiega l’assessore Pina Esposito – di un passo avanti nelle politiche del lavoro nell’ambito territoriale della Provincia di Salerno. Si avvia, infatti, con l’Ente nazionale del Microcredito l’attuazione del servizio presso i Centri per l’impiego per l’assistenza su tutto il territorio alle offerte e alle opportunità del microcredito a vantaggio di chi ha forti ed inespresse condizioni di bancabilità, liquidità e garanzia verso il sistema creditizio».
«Questo – aggiunge – in ossequio alla strategia europea dell’agenda 2020 che prevede la promozione delle politiche del lavoro attraverso l’incentivo all’autoimpiego e alla microimprenditorialità».
«Le opportunità di lavoro per il nostro territorio – conclude l’assessore Esposito – passano anche attraverso l’attuazione, il supporto e l’avviamento dello Sportello Microcredito presso i nostri terminali provinciali che sono i Centri per l’impiego. Per questo, abbiamo prontamente messo in campo questa opportunità offerta dalla collaborazione istituzionale con il Ministero del lavoro e l’Ente Nazionale del Microcredito partecipando alla manifestazione d’interesse per l’attuazione del progetto sulla micro imprenditorialità finanziato a valere sul Pon Gas 2007-2013 Asse B occupabilità».