Salerno, Cstp: prima la protesta dei lavoratori poi l’intesa azienda-sindacati

autobus cstpQuesta mattina una parte del personale della CSTP – Azienda della Mobilità – S.p.A., società in liquidazione, ha inscenato una protesta, occupando la sede sociale di piazza Matteo Luciani e chiedendo un incontro urgente con il Presidente del Collegio dei Liquidatori Mario Santocchio ed il Direttore generale Antonio Barbarino. Alla base dell’agitazione, la decisione assunta dall’Azienda nell’ultimo fine settimana di sospendere l’attività dei lavoratori inidonei. Conseguenza della protesta è stata l’interruzione dei servizi su buona parte del territorio provinciale.

I vertici aziendali hanno convocato i delegati delle segreterie provinciali delle sigle sindacali (Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Tpl, Faisa Cisal) per un’Assemblea urgente, tenutasi nella sala riunioni della Direzione.

Dopo oltre sei ore di trattativa, Azienda e sindacati hanno raggiunto un’intesa, i cui contenuti sono stati riassunti in un apposito verbale, sottoscritto dalle parti.

Comprendo il momento di difficoltà – ha spiegato il Presidente del Collegio dei Liquidatori Mario Santocchio che il nostro personale sta vivendo. E capisco i motivi per cui questa politica di rigore, che l’Azienda deve necessariamente adottare, non è affatto gradita. E’ sicuramente comprensibile, però la Società ha l’obbligo di agire, di adottare provvedimenti che risultano indispensabili per garantire la salvezza ed il rilancio di questa Azienda, nell’interesse degli stessi lavoratori. Abbiamo a lungo discusso con i delegati sindacali con i quali abbiamo trovato un punto di accordo, recependo la maggior parte delle richieste dei lavoratori, elencate in un apposito verbale, poi sottoscritto. I sindacati, che ringrazio e con i quali ci confronteremo nuovamente venerdì mattina alle ore 11, si sono impegnati dal canto loro ad intercedere con i lavoratori per assicurare l’immediata ripresa del servizio. Ci scusiamo con i viaggiatori per i disagi arrecati, garantendo la regolarità del servizio già dalle prossime ore. ” 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale, orti sociali: pubblicato avviso pubblico per la concessione
SuccessivoSalerno, al via lo Sportello Microcredito presso i Centri per l’Impiego
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.