I cittadini di San Giorgio a Cremano si sono messi in fila fin dalla prima mattina per consegnare gli oli esausti nello stand a piazza Troisi adibito dal comune assieme alla Projeco srl a cui è affidato gratuitamente il servizio di raccolta e che stornerà al Comune una quota del ricavato della successiva vendita dell’olio e cioè 250 euro ogni 1000 litri raccolti.
“In una sola mattinata – dichiarano il Sindaco del comune vesuviano Mimmo Giorgiano e l’assessore all’ambiente Francesco Emilio Borrelli – abbiamo raccolto circa 200 litri raddoppiando il risultato dell’ultima volta. Ci sono signore che hanno realizzato la frittura domenicale e sono corse subito in piazza a consegnarci l’ olio usato. Decine di parchi hanno allestito e stanno sistemando i raccoglitori nei loro condomini che ben presto saranno presenti anche in molti edifici comunali e in diversi plessi scolastici. La prima lavorazione degli oli è avvenuta stesso in loco con un apposito furgoncino posizionato nei pressi di piazza Troisi. Con questa attività si riesce a recuperare circa il 97% del prodotto risparmiando al mare ed alla terra tanto inquinamento”.
“Un grazie particolare – conclude il Sindaco – va ai cittadini di San Giorgio a Cremano per la loro straordinaria collaborazione e civiltà. Sono orgoglioso di essere il loro Primo cittadino”.