La Scafatese affronta allo stadio comunale di Scafati l’Audax Salerno nella ventesima giornata di campionato di Prima Categoria: vittoria obbligatoria per i canarini che vogliono allungare le distanze dalla seconda in classifica. Al minuto 2′ Severino subito al tiro, di poco fuori. La gara prosegue con i canarini proiettati in avanti ma che non producono palle gol interessanti. Siamo al 13′: ci prova Adiletta, il pallone finisce alto sopra la traversa. Al 20′ azione personale di Severino che supera in velocità gli avversari e passa al capitano Adiletta. Fraseggio con Ammirati ma la conclusione è fuori misura. Appena un minuto in più quando Pisapia sblocca il punteggio dagli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Mautone. Il risultato parziale è di 1 a zero. Al 28′ buona occasione anche per Ammirati che dalla fascia destra si avvicina alla porta di Gargano e sfiora il gol. Poco pericolosa la formazione Salernitana nella prima mezzora: non arriva mai davanti alla porta di Sirica. Al 33′ Mautone con una rovesciata tenta il doppio vantaggio ma è in fuorigioco secondo l’arbitro Ciardello di Torre del Greco.L’occasionissima c’è al 35′ quando Adiletta recupera palla in area e passa su Severino che in tuffo sfiora il gol: Gargano si oppone con una buona parata. Al 37′ invece tocca all’Audax con Marco Pifano solo davanti alla porta di Sirica che però viene fermato dal numero 1 in extremis dopo una distrazione dei canarini. Pareggio sfiorato. Ma Severino riscatta i canarini con una bella azione personale: gol al 45′. Il primo tempo finisce con la Scafatese proiettata in avanti ma il parziale è di 2 a zero.
Il secondo tempo inizia con Adiletta che tenta il colpo ai primissimi minuti ma viene fermato dalla difesa dell’Audax. Occasione anche per Severino bloccato da Gargano. Siamo al 50′. Di nuovo lui all’53’ solo davanti alla porta, para Gargano. Un minuto dopo tocca ad Ammirati con un tiro potente sul secondo palo, si oppone con decisione il portiere dell’Audax. Dalla distanza arriva poi il tre a zero con una splendida rete di Adiletta, deciso ed imprendibile il tiro del capitano al 57′. Ma i canarini non si fermano ed in un’azione fraseggio con Adiletta arriva la rete di Ammirati. Siamo sul 4 a zero al 59′. Doppio cambio: entra Caggiano al posto di Trivigno e poi Fiore per Sirica. È la prima partita per lui in maglia gialloblu. Azione personale di Severino: arriva la doppietta al 67′. Il parziale dice 5 a 0 per i canarini in piena forma. Un minuto dopo esce il capitano Adiletta ed entra Giordano. Al 75′ è la volta di Di Nuzzo al posto di Mautone. In campo in pratica solo la Scafatese. All’80’ brutto fallo su Giordano in area, i canarini reclamavano un rigore ma l’arbitro Ciardiello dice di no. Si prosegue. Ci prova Di Nuzzo ma non raccoglie Ammirati, siamo ormai all’85’. All’88’ fallo ssu Giordano in area e stavolta è rigore. Dal dischetto Giordano non fallisce e segna il 6 a zero. Sul finale conclusione dalla distanza per l’Audax: salva tutto Fiore. La gara finisce sei a zero e sale a più 4 in classifica in attesa del big match con la seconda il lizza, previsto per domenica.
“Una partita abbastanza semplice che non ci ha creato grosse difficoltà. I ragazzi sono scesi in campo con lo spirito giusto ed hanno dato le risposte che attendevamo dopo qualche calo avuto negli ultimi tempi” dichiara il Presidente della Scafatese Calcio Vincenzo Cesarano “Ora pensiamo alla prossima partita contro la seconda in classifica che dobbiamo affrontare come tutte le gare perchè il campionato è lungo ed è importante non fallire”
“I ragazzi in campo hanno dato il meglio e nonostante qualche difficoltà iniziale siamo riusciti ad avere la meglio e vincere. Ci prepareremo con entusiasmo alla gara di domenica e con la stessa determinazione. Dedico il mio gol alla mia famiglia, alla squadra ed a tutta la società” dichiara Mauro Adiletta che arriva quindi ad 85 centri con la maglia gialloblu.(335 in carriera)
Esordio infine per Gaetano Fiore, secondo portiere della Scafatese: “E’ sempre bello dare un contributo alla squadra e ho dato il massimo. I canarini sono un gruppo ed ha l’obiettivo unico di vincere tutte le partite per rispondere all’affetto della tifoseria ed alla fiducia della società”.
Il tabellino
Scafatese Calcio:
Sirica (Fiore 59′), Pisapia (gol 21′), Semplice, Longobardi, Del Nunzio, Panico, Adiletta (gol 57′ – Giordano 68′ R gol 88′), Incitti, Severino (gol 45′ 67′), Ammirati (gol 59′), Mautone (Di Nuzzo 75′).
Panchina: Fiore, Coppola, De Girolamo, Di Nuzzo, Pepe, Balzano, Giordano.
Allenatore: Guido Silvestri
Audax Salerno
Gargano, Petillo, Pecoraro, Napoli, Giudice, Iovane, Pifano Fabio, Trivigno (Caggiano 59′), Battipaglia, Pifano Marco, Paraggio.
Panchina: Guadagno, Caggiano, Romeo.
Allenatore: Mele Raffaele
Arbitro: Ciardiello di Torre del Greco