Scandalo rimborsi a Castellammare, il commento di Pd e Verdi

nicola cuomo«E’ una sconfitta per le istituzioni, è una sconfitta per l’amministrazione dell’ex sindaco Bobbio e della sua legalità tanto sbandierata». Così Nicola Cuomo, segretario cittadino del Partito democratico e candidato alle primarie del centrosinistra, commenta la notizia della misura cautelare per Francesco De Vita, ex superconsulente di Bobbio, e per un dirigente comunale.

«Sono amareggiato perchè questi fatti danneggiano le istituzioni e dimostrano, come noi ripetutamente avevamo denunciato, che la legalità dell’amministrazione del sindaco Bobbio era solo di facciata – prosegue Nicola Cuomo – E’ veramente grave che il suo braccio destro, titolare della famigerata cabina di regia sia coinvolto in ipotesi di reato contro la pubblica amministrazione, in un momento in cui i cittadini stabiesi e italiani soffrono per le ben note ristrettezze economiche. A tutt’oggi la precedente amministrazione non ha saputo dare una spiegazione plausibile degli enormi compensi (circa 600.000 euro in due anni e mezzo) corrisposti all’avvocato De Vita per la ‘presunta’ cabina di regia e per le evanescenti consulenze nelle società partecipate».

«Dall’opposizione il Pd stabiese, con i suoi consiglieri – ha concluso Nicola Cuomo – ha più volte denunciato tali fatti esercitando il suo dovere istituzionale di controllo dell’attività amministrativa convinto che il denaro pubblico sia sacro e non vada sperperato».

“L’ ex Sindaco di Castellammare Bobbio – dichiara il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli – anche se non direttamente coinvolto nell’ inchiesta che riguarda uno dei suoi più stretti collaboratori da lui stesso nominato in quel ruolo è moralmente e politicamente responsabile e dovrebbe a nostro avviso rinunciare a ricandidarsi come Primo Cittadino di Castellammare di Stabia alle prossime amministrative. Esiste un livello di decenza politica che va a nostro avviso mantenuto soprattutto per il lungo sodalizio di Bobbio con De Vita che è stato anche testimone di nozze dell’ ex Sindaco”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, avviate le procedure di licenziamento collettivo per 28 lavoratori
SuccessivoVico Equense: concorso fotografico “8 marzo, (ri)scatti di Pari opportunità”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.