Gragnano: parte la raccolta degli oli esausti di origine domestica e commerciale

“Ce n’è voluto di tempo, ma alla fine ci siamo riusciti”. Il commento soddisfatto è del professor Catello Filosa, responsabile di zona per Gragnano e Castellammare di Stabia per l’Associazione Ecologica Protezione Verde ProNatura.

oli esaustiEsplicate tutte le operazioni  e le formalità richieste dalla legge in materia, i Commissari  Prefettizi che amministrano Gragnano, il dirigente del settore ambiente e territorio dott. A. Verdoliva, il geometra Ciro Donnarumma, la ditta LEM (Linea Ecologica Mangia) che si è assicurata la gara, unitamente alla ProNatura, hanno avviato tutto l’iter e inizieranno a spiegare nelle scuole gragnanesi il funzionamento della raccolta differenziata degli oli esausti.

Agli incontri potranno partecipare anche i genitori degli alunni, ai quali sarà affidata in comodato d’uso una lattina per la raccolta del prezioso liquido, dopo aver fornito  agli addetti del Comune  le proprie generalità.  I genitori che non potranno essere presenti a scuola potranno ritirare la lattina nei giorni successivi, dal lunedì al venerdì, presso l’ufficio territorio e ambiente di via Santa Croce, dalle ore 9 in poi.

Le lattine piene potranno essere svuotate dai cittadini in contenitori più grandi presso l’isola ecologica di via Incoronata oppure presso l’ufficio di via Santa Croce.

“Dal mese di marzo dunque – afferma il professor Filosa – anche Gragnano aggiunge un nuovo tassello nell’ambito della raccolta differenziata, molto importante, in quanto l’olio alimentare esausto riciclato, viene rigenerato e in base al grado di purezza e trasparenza raggiunto può essere utilizzato come olio lubrificante per la produzione di asfalti e bitumi, negli impianti di cogenerazione, in genere cementifici, biodiesel per trazione, carburante altamente biodegradabile e infine per la produzione di mastici, collanti e saponi industriali. La raccolta degli oli esausti se fatta in maniera corretta, consente di evitare inquinamento del  suolo, delle falde acquifere, degli specchi d’acqua,  e del mare e non arreca danni ai depuratori”. Il servizio è esteso anche alle rosticcerie, alberghi, hotel, pizzerie di Gragnano con modalità differenti.

Gli esperti, accompagnati dalla ProNatura, andranno nelle scuole di Gragnano secondo il seguente calendario, per spiegare le modalità della raccolta degli oli esausti di cucina.

III CIRCOLO DIDATTICO  PLESSO STAGLIE  GIOVEDI’ 7 MARZO ore 10,00 classi IV,  ore 11,00 classi V

III CIRCOLO DIDATTICO  PLESSO SIANI– PONTE CARMIANO 27 MARZO ore  10,00 classi IV, ore 11,00 classi V

I CIRCOLO DIDATTICO VIA QUARANTOLA  GIORNO  12 MARZO ore 10,00 classi IV  (cinque)

I CIRCOLO DIDATTICO VIA QUARANTOLA GIORNO 13 MARZO ore 10,00  classi V    (cinque)

SCUOLA MEDIA RONCALLI SIANI (PLESSO PARCO IMPERIALE)GIORNO 16 MARZO  ORE 10,00 TRE CLASSI

SCUOLA MEDIA RONCALLI  + I CIRCOLO DIDATTICIO  GIORNO 20 MARZO ( due classi, IV e V elementare + classi della Roncalli. Ore 10,00

II CIRCOLO DIDATTICO VIA VENETO GIORNO 14 MARZO ORE 10,00 PLESSO AURANO quattro classi

II CIRCOLO DIDATTICO VIA VENETO 18 MARZO   ORE 10,00 sei classi.

II CIRCOLO DIDATTICO VIA VENETO PLESSO DI VIA LAMMA  otto classi.

SCUOLA MEDIA FUCINI GIORNO 5 APRILE  ORE 10,00 CLASSI TERZE

SCUOLA MEDIA FUCUNI GIORNO 6 APRILE  ore 10,00 TERZE CLASSI

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano