Terza edizione del “Premio Letterario Internazionale Castrum Cisternae – memorial dott. Giuseppe Panico”

Castrum CisternaeNel 2011, la Proloco di Castello di Cisterna , presieduta dall’Arch. Andrea De Sena, indice la Prima Edizione del Premio letterario Internazionale “Castrum Cisternae” Memorial Dott. Giuseppe Panico, patrocinato da svariate istituzioni locali e nazionali, coordinato egregiamente dal  socio Ferdinando Calabrese, un cittadino profondamente legato alle sue radici, da sempre impegnato in tante iniziative di valore e spessore.

Il premio, voluto fortemente dal suo attivo coordinatore, nasce per valorizzare la memoria di un medico del paese, il Dottore Giuseppe Panico, che lungamente ha garantito con garbo, zelo e professionalità, le cure mediche ai suoi concittadini, diventando nell’arco della sua vita una figura di riferimento, un padre, un fratello, un consigliere e un amico per tanti.

Il Premio letterario, richiamando l’attenzione di quanti operano nel campo della cultura, mira a rafforzare la storia e i valori del territorio, soprattutto a favore dei giovani.

La poesia infatti, è la forma d’arte più intima e raffinata che consente l’espressione di emozioni, sentimenti, desideri, paure ma anche e specialmente valori e, assai opportunamente, in un momento storico caratterizzato da una eclissi dell’etica e dei buoni sentimenti, si offre quale strumento per comunicare, arricchire ed educare l’animo di tutti quelli che credono nella forza della cultura.

Gli autori delle poesie, hanno la facoltà di elaborare le liriche su temi  diversi e possono prendere parte all’iniziativa tutti i cittadini del mondo.

Una giuria di esperti, presieduta dal Cav. Gianni Ianuale legge tutte le poesie e seleziona i vincitori, ai quali l’organizzazione assegna eleganti conferimenti, nonché premi speciali, menzioni e segnalazioni.

La cerimonia di premiazione che si avvale della brillante regia della Professoressa Fiorella Chirollo, si tiene presso l’Abbazia di san Nicola di Castello di Cisterna in presenza del Presidente onorario Dott. Luigi Panico, figlio del compianto Giuseppe.

L’artista Luigi Menichino, realizza in pietra lavica, patrimonio della terra cisternese, le sculture che riceveranno i poeti vincitori.

Quest’anno, il premio letterario è giunto alla sua terza edizione, il termine per la presentazione delle poesie è fissato dal bando reperibile sul sito della Proloco, entro il 30 Marzo e, senza dubbio, viste le premesse, sicuramente riscuoterà notevoli consensi e ampia partecipazione, rappresentando una delle iniziative più importanti e significative del nostro territorio.

Davide Varchetta

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano