Il Movimento cristiano lavoratori compie 40 anni

mclQuarant’anni di Mcl in Italia. Le origini del movimento cristiano lavoratori, il tragitto compiuto fino ad oggi, la fisionomia ideale e operativa assunta in questi decenni di vorticosi mutamenti. È questo il percorso offerto da “Nel mondo, perché cristiani”, il volume che l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha preparato per celebrare i quarant’anni di attività del Movimento cristiani lavoratori (Mcl) curato Evandro Botto, direttore del Centro di ateneo per la dottrina sociale della Chiesa. Di «impegno credibile» ha parlato il vescovo ausiliare della diocesi partenopea, monsignor Antonio Di Donna facendo riferimento alla «necessaria coerenza tra valori professati». In occasione della presentazione del volume – organizzata dalla società editoriale Traguardi Sociali srl in collaborazione con la Presidenza Regionale Mcl Campania e la Presidenza Provinciale di Napoli – si è tenuta una tavola rotonda.
L’Mcl, e’ emerso dal dibattito, appresenta il baluardo dei valori non negoziabili, chiediamo alle istituzioni un impegno concreto per mettere fine alle tante, troppe difficoltà che si vivono a Napoli. Bisogna continuare a fare sacrifici, ma sempre condividendo quei valori e quei principi che in questi anni hanno reso grande il movimento. Impegno anche nella vicinanza al popolo migrante presente in tutta la Campania. Proprio su questo fronte l’Mcl ha fondato l’associazione Als (associazione lavoratori stranieri) per tutelare e assistere i tanti migranti che giungono in Italia per lavorare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia, scambio culturale: studenti greci ospitati dalle famiglie
SuccessivoNapoli, presentato il Premio di Architettura “La Convivialità Urbana” IV edizione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.