Non conosce sosta l’attività di prevenzione e repressione dei reati nella zona di Napoli Nord attraverso servizi mirati di contrasto alla criminalità posti in essere dal Commissariato di Scampia con l’ausilio di personale del Reparto Prevenzione Crimine e del Reparto Mobile, come disposto dal Questore di Napoli. In tale contesto, nell’ambito dei servizi predisposti per frenare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti , dopo un breve inseguimento, due pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna in ausilio a personale del Commissariato di Polizia di Scampia, hanno bloccato un’autovettura con a bordo 5 persone, tra cui tre ragazze minorenni. Durante l’inseguimento dall’auto era stato lanciato un sacchetto, prontamente recuperato dagli operanti, al cui interno vi erano conservati 22 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina. Pertanto, veniva tratto in arresto il conducente dell’auto, identificato per Pietro Ciotola, 42enne napoletano, il quale ha tentato di giustificare il possesso dello stupefacente con il fatto che lo aveva acquistato per festeggiare, unitamente alle ragazze controllate, il 18esimo compleanno del figlio, anche lui presente sull’auto.
Dopo le formalità di rito Ciotola è stato associato presso il carcere di Poggioreale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Inoltre, nel corso dei controlli appositamente predisposti, in un garage condominiale nel quartiere Monte Rosa, sono stati rinvenuti 50 grammi di hashish nonché una autovettura tipo Smart di produzione limitata, del valore di oltre 20mila euro, e un motociclo TMAX, posti sotto sequestro in quanto riconducibili al clan Abbinante.
Infine, nell’ambito dei controlli presso la Vela Celeste sono state denunciate 4 persone per porto e detenzione di armi da taglio e 1 persona per detenzione di 3 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Nel corso delle perquisizioni sono state altresì rinvenute e sequestrate 3 radiotrasmittenti utilizzate dalle vedette per avvertire gli spacciatori sulla presenza della Polizia.