Una conferenza stampa, prevista per venerdì 15 marzo, tirerà le somme sull’attività del Forum, a tre mesi dalla scadenza del mandato.
Venerdì 15 marzo, alle ore 18.00, presso l’hotel Amleto di Pompei, si terrà un incontro, aperto alla cittadinanza, per discutere sui due anni di attività del Forum dei Giovani. La fine del mandato si avvicina ed è tempo di bilanci: questo l’obiettivo principale della conferenza “Forum dei Giovani, un’occasione sprecata”. I promotori dell’incontro sono Daniele Cirillo e Vincenzo Garofalo, entrambi consiglieri del Forum, la cui storia parte dal giugno 2011, quando i giovani di Pompei, fino ai 29 anni di età, furono invitati a votare per eleggerne i consiglieri. Due anni di attività che si concluderanno fra tre mesi, nella prima settimana di giugno 2013. Da regolamento, infatti, il mandato del Forum dei Giovani di Pompei, ha una durata di due anni. Un’esperienza, la prima per l’esattezza, iniziata nell’estate 2011, che non ha portato i risultati sperati. Tante promesse e poco sostegno anche da parte dell’amministrazione comunale, rea di non aver fornito ancora oggi, (come da impegni presi), ai membri del Forum, una sede opportunamente attrezzata, per le riunioni e per lo svolgimento dell’attività programmatica. Per la stessa, da regolamento, è previsto anche un capitolo di bilancio, cioè un finanziamento da erogare annualmente dall’amministrazione comunale, a fronte, però, di una programmazione concertata dal Forum e sostenuta dal presidente dello stesso. L’attività programmatica del Forum, non ha spiccato il volo nel corso dei due anni. Poche iniziative, scarso il sostegno finanziario.
“A circa tre mesi dalla fine del mandato del Forum – afferma Cirillo – è doveroso tirare le somme. E’ importante promuovere una riflessione seria, aperta al pubblico dibattito, sui due anni di attività del Forum. Poche iniziative sono state realizzate, ma tante altre, ahimè, non hanno avuto il giusto supporto. In due anni, l’amministrazione comunale si è dimostrata assente. Ad oggi, ad esempio, ancora non disponiamo di una sede definitiva e opportunamente adibita per i nostri incontri e per la concertazione dell’attività programmatica. Siamo costretti ad arrangiarci tra mille disagi. Due anni, quelli del Forum, in cui le difficoltà sono state tante ed hanno impedito, di fatto, la realizzazione di progetti ed iniziative. Ci sembra giusto, dunque, informare la cittadinanza e soprattutto i giovani sull’intera situazione, invitando anche ad esprimere opinioni ed idee a quanti vorranno intervenire alla conferenza stampa di venerdì 15 marzo”.
All’incontro di venerdì, sarà possibile anche intervenire via web. Si potrà infatti seguire la conferenza stampa in diretta al sito: www.youtube.com/user/ilwebliberalamente . Un coinvolgimento al pubblico dibattito anche mediante l’utilizzo dei nuovi sistemi informatici. Una necessità d’obbligo in una società sempre più informatizzata. Una possibilità alternativa per tutte quelle persone che magari, non potendo presenziare all’incontro, vorranno comunque seguirlo con la diretta streaming. Un invito rivolto alla cittadinanza tutta per una partecipazione numerosa. Un’occasione di democratico confronto per commentare, discutere, e mettere in circolo anche idee proprie: questo il senso della conferenza stampa di venerdì 15 marzo.
Marianna Di Paolo