Venerdì 15 marzo, presso l’Università Federico II di Napoli, in occasione dell’evento “UniStem-StamiNA 2013: il lungo ed affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali” la dott.ssa Antonella Prisco, ricercatrice CNR, presenterà “DNA in suono”, con il contributo della compositrice e violoncellista del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli Chiara Mallozzi.
Nella lezione-performance “DNA in suono”, la musica viene usata per spiegare nozioni di genetica, e le nozioni scientifiche sono ispirazione per la creazione musicale.
L’evento, che vedrà la partecipazione di circa 600 studenti di scuole superiori campane, sarà caratterizzato dall’unicità dell’essere “insieme” non solo su scala nazionale, con il contemporaneo coinvolgimento di 34 atenei italiani, ma per la prima volta anche su scala internazionale con la partecipazione di 7 atenei spagnoli e 1 scozzese, per un totale di circa 15.000 studenti.
L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i ragazzi delle scuole ai contenuti e ai metodi della scienza, e di mostrare come la ricerca scientifica possa favorire relazioni personali e sociali fondate sulla creatività e sullo spirito di collaborazione.