Trecase: sfiduciato il sindaco Brancaccio

municipio trecase (1)

Non taglia il traguardo di un anno l’amministrazione trecasese guidata dal sindaco Salvatore Brancaccio.

E notizia di questa mattina, ma qualche “rumors” si era già palesato nella tarda serata di ieri e lungo tutta la nottata: sei consiglieri comunali hanno infatti ratificato le proprie dimissioni, sfiduciandodi fatto il sindaco che in questo modo non ha i numeri per poter proseguire l’avventura amministrativa a Trecase.

BrancaccioA trovare un’intesa e a schierarsi contro Brancaccio tre consiglieri di opposizione e tre di maggioranza tra cui il vicesindaco De Luca.

Le firme depositare in comune questa mattina sono quelle di Giancarlo Cirillo, Vincenzo Erbetta e Raffaele Izzo, rappresentanti della minoranza, Izzo era stato il candidato sindaco in opposizione a Brancaccio, mentre ad essersi allontanati dalla maggioranza i consiglieri di centrodestra Salvatore Napodano, Vincenzo Cirillo ed, appunto, l’ormai ex vicesindaco Raffaele De Luca.

La strada che ha portato alla prematura rottura in maggioranza e alla inevitabile caduta di Brancaccio prende le mosse dall’ultima tornata elettorale per le politiche. Ad essere candidati, infatti, in due schieramenti differenti il sindaco e il vicesindaco trecasesi: Brancaccio con l’UdC e De Luca con il PdL.

de luca raffaeleBen differenti i risultati riportati dai due pur non riuscendo entrambi ad affermarsi per una poltrona romana. Un successo per il vice De Luca ed un vero fallimento, in piena sintonia con l’andazzo nazionale, quello di Brancaccio.

A questo punto, quanto meno con intempestività, sembra che il primo cittadino abbia provato a ridimensionare a livello locale De Luca, ricordando tanto quei calciatori che entrano a gamba tesa con il più classico dei falli da frustrazione.

De Luca dal canto suo riusciva a trovare una quadra per fare lo sgambetto al sindaco e il resto è cronaca di questa giornata ai piedi del Vesuvio.

Forse l’errore di Brancaccio è da ricercare a monte. Forse in una cittadina come Trecase due candidati in corsa per Roma sono davvero troppi con l’unico risultato di rubarsi voti a vicenda, inevitabili dopo i confronti, non proprio esaltanti per chi si trova tra le mani un fallimento.

Ora non resta che aspettare il commissario prefettizio e sperare di non arrecare ancora danni ad un paese che proprio non ne ha ulteriormente bisogno.

Ivan di Napoli

Brancaccio e De Luca

Ormai lontani, anche se a meno di un anno fa, i momenti dell’intesa e della comune vittoria tra Brancaccio e De Luca

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: centrosinistra compatto sul suo sindaco
SuccessivoCaserta, ultime ore da cittadino libero per l’ex sottosegretario Cosentino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.