Cosentino in carcere. Gli avvocati: “è sereno e ribadisce con forza la sua innocenza”

Cosentino in carcereL’avvocato Stefano Montone, all’uscita dal carcere napoletano di Secondigliano dove Nicola Cosentino questa mattina si è costituito ha confermato che l’ex sottosegretario all’Economia “è sereno e ribadisce con forza la sua innocenza”.

I legali di Cosentino, Montone e Alfonsino De Caro, hanno depositato una nota tecnica in Procura. Nel documento sono rappresentati i motivi secondo i quali a loro avviso, ma anche secondo rinomati costituzionalisti, la misura dell’arresto avrebbe perso efficacia dopo il diniego della Camera di appartenenza. Sempre secondo i due avvocati l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, respinta dalla Camera dei Deputati nella scorsa legislatura, “non si poteva ancora ritenere sospesa. Il Parlamento ha stabilito il ‘fumus persecutionis’ che è una tutela del Parlamento stesso, e solo in via riflessa del parlamentare che per anni è stato condizionato nel suo mandato dalla misura sospesa”.

Per i legali quando la Camera non dà l’autorizzazione all’utilizzabilità delle intercettazioni telefoniche, queste vengono dichiarate inutilizzabili e distrutte.

Ora, aggiunge De Caro, “faremo tutte le impugnazioni necessarie. Cosentino è venuto a costituirsi correttamente, e noi abbiamo sempre rispettato la giustizia e chiesto che i processi venissero fatti. Siamo convinti che non ci siano profili di responsabilita’”.

A rafforzare le tesi del collega l’avvocato Montone: “Abbiamo cercato di velocizzare il più possibile la celebrazione dei processi, non a caso a Santa Maria Capua Vetere abbiamo chiesto il giudizio immediato per evitare la stasi dell’udienza preliminare e stiamo facendo massicci accordi acquisitivi con la Procura per tagliare il numero dei testi e velocizzare le procedure di accertamento. Riteniamo che all’esito di questo percorso dibattimentale sarà riconosciuta la sua innocenza”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAllarme maltempo. Straripa il Sarno
SuccessivoBaronissi, prestito d’onore per le imprese: accordo Comune-Confidi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.