Ottaviano, il M5S sceglie di non presentarsi alle prossime elezioni amministrative

ottaviano municipioIl Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni nazionali ha avuto un innegabile successo e sta imponendo anche ai vecchi partiti un nuovo modo di far politica: scevro da interessi economici, incentrato sull’onestà, sulla trasparenza e sulla partecipazione attiva invece che sulla delega.

Anche il paese di Ottaviano ha lanciato un chiaro messaggio a chi ci ha governato negli ultimi 20 anni ed ha fatto si che il MoVimento 5 Stelle ottenesse risultati in linea con la media nazionale, ricevendo più di duemila preferenze.

Successo dovuto in parte alla figura di Beppe Grillo, ma anche alle attività sul territorio dei vari gruppi locali.

Il gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ottaviano è nato da circa un anno, l’Organizer è Alessandro Esposito e come Vice-Organizer annovera due “vecchi” attivisti del gruppo storico del Meet-Up di Napoli: Eduardo Ammendola e Vittorio Emmanuele Iervolino.

Durante l’ultimo mese di riunioni, il gruppo M5S Ottaviano ha deciso a maggioranza di non presentare una lista per le imminenti comunali, preferendo concentrare i propri sforzi nell’instillare nei propri concittadini quell’idea di politica intesa come partecipazione attiva di ciascuno alla cosa pubblica. Politica la si fa ogni giorno, nel modo in cui si fa la spesa, nello scegliere il mezzo di trasporto con cui spostarsi, nell’attenzione a differenziare i rifiuti, nel controllare i propri rappresentanti politici e nel pretendere di essere resi fattivamente partecipi delle loro decisioni.

Il MoVimento 5 Stelle è convinto che solo iniziando a ragionare tutti in questo modo, questo Paese potrà rimettersi sulla giusta carreggiata. Delegare e sperare che qualcuno risolva i problemi per noi infatti, è una metodica che ogni volta si è sempre dimostrata fallimentare, sia a livello statale che locale.

Ecco quindi che il primo obiettivo è quello di creare un forte gruppo di cittadinanza attiva e partecipe.

Girano voci ad Ottaviano (e non solo) di qualche “furbetto” che prova ad appropriarsi del buon nome del MoVimento 5 Stelle ed a cavalcare per meri fini personali l’onda del successo che questa nuova forza politica ha ottenuto.

Questi sedicenti “grillini” sono già stati segnalati allo staff nazionale, si invitano i cittadini a non lasciarsi confondere ed ingannare.

Un vero MoVimentista 5 Stelle, lo si riconosce subito dall’attivismo sul territorio, di seguito si riportano alcune delle attività intraprese dal gruppo M5S di Ottaviano, cui è invitata la cittadinanza tutta

–          Raccolta firme per rendere attuativi anche ad Ottaviano i referendum comunali abrogativi, consultivi e propositivi. Strumento questo fondamentale per far si che i cittadini possano controllare, indirizzare o correggere le azioni della prossima giunta comunale, senza subirle passivamente come fatto in passato. Il prossimo appuntamento per la raccolta firme è nella mattinata di Domenica 17 Marzo, stavolta in piazza a San Gennarello, mentre nelle scorse domeniche, e probabilmente anche nelle prossime il gazebo di raccolta firme è stato organizzato in piazza San Francesco ad Ottaviano

–          Sull’onda dell’interesse che l’argomento ha suscitato a livello nazionale ed internazionale, il MoVimento sta proponendo anche ad Ottaviano degli incontri pubblici per dibattere di pro e contro del concetto di Smart City. Il prossimo si terrà Domenica 17 Marzo, alle ore 17 presso il Salone Regina Margherita di Ottaviano alla Via Genio Militare 1.

–          Riunioni settimanali aperte a tutti i cittadini. Nell’ordine del giorno delle prossime ci sarà la costituzione di gruppi di lavoro per

  • creare anche ad Ottaviano una zona pubblica con Wi-Fi libero e gratuito
  • invitare i commercianti Ottavianesi ad entrare nel circuito dell’arcipelago SCEC, moneta complementare che mira a favorire l’economia locale ed al contempo aumentare il potere di acquisto dei cittadini
  • creare una mappatura degli anziani Ottavianesi bisognosi di aiuto morale e materiale ed organizzare gruppi a loro sostegno
  • fondare la Libera Pluriversità Ottavianese dove chiunque potrà tenere/assistere gratuitamente corsi su temi di interesse pubblico

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDal Comune di Sorrento contributo alla Città della Scienza
SuccessivoNapoli, cade un pino secolare a Scampia: tragedia sfiorata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.