Festa di Primavera è uno spettacolo di beneficenza pensato ed organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “PoliedricaMente Onlus” con il Patrocinio Morale del Comune di Sant’Anastasia. L’idea nasce dalla volontà-spiega il presidente dell’Associazione, Cettina Giliberti- di congiungere più forze del nostro paese, rappresentate da professionisti, commercianti, mamme, ragazzi e istituzioni, per “Fare del Bene”, provando ad uscire dall’individualismo per entrare nell’ottica di una collettività, una comunità. In un’epoca in cui, sia a livello locale che nazionale, tutti pensiamo ad occuparci delle questioni altrui piuttosto che delle nostre, facendo di un pettegolezzo un vero e proprio motivo di vita, della nostra vita, era quasi necessario un richiamo alla realtà, quella vera! Lo spettacolo, in programmazione per giovedì 21 marzo alle ore 19,30 al cinema Metropolitan a Sant’Anastasia è poliedrico, ludico, ricreativo e divertente, con diversi spunti di riflessione. Gli ospiti che parteciperanno interverranno gratuitamente, sposando così a pieno, sulla base anche di una relazione affettiva, lo spirito della manifestazione. Sarà uno spettacolo ricco di emozioni: dalla presentazione e proiezione del cartone animato “La volpe Sophia e l’indovinello solare”, scritto e musicato dall’artista partenopeo Andrea Lucisano ed interpretato dall’attore Antonio Buonomo, entrambi presenti; alle performance del conduttore ed autore di programmi televisivi Lino D’angiò; dell’attore di teatro, cinema e TV Arduino Speranza; all’esibizione del gruppo Diversamente Uguali, capitanati nel canto dal cantautore anastasiano Michele Buonocore e nel ballo da Ivana Montini; alla simpatia dell’amico giocoliere e sputafuoco Ciro Lettica; all’energia delle percussioni animate da Giovanni Maione e dal suo gruppo Djelidew Kouyate; alla premiazione del video che sarà decretato vincitore del concorso indetto per le scuole di Sant’Anastasia sul tema “Fare del Bene”…
Lo spettacolo rappresenterà anche l’occasione per promuovere alcune iniziative che l’Associazione ha cominciato a lanciare sul territorio anastasiano. Una rete di commercianti e professionisti, di ragazzi e di mamme volontarie, seppur ancora ristretta, con l’auspicio che possa estendersi, infatti, si è mossa per questa iniziativa benefica che intende offrire, in termini di servizi e contributi concreti, un sorriso a chi non ce l’ha. Spesso siamo portati a donare, da piccole a grosse cifre, ai Paesi cosiddetti poveri, per contribuire alla costruzione di scuole, ospedali o per adozioni a distanza. Ma cosa ci impedisce di farlo nel nostro raggio d’azione? Eppure tante persone, bambini, anziani o famiglie delle nostre zone avrebbero bisogno di noi. Molti professionisti di Sant’Anastasia si sono resi disponibili per consulenze gratuite e diversi commercianti hanno donato un contributo, che va a sommarsi al ricavato della vendita dei biglietti per lo spettacolo, che sarà devoluto, in forma di prodotti alimentari, vestiari, sanitari a famiglie anastasiane.
Quando si muovono più persone nella stessa direzione, il percorso risulta meno tortuoso ed addirittura piacevole perché condiviso. Grazie alla collaborazione degli artisti che parteciperanno allo spettacolo, dell’Associazione di mamme volontarie “Qua la mano” e di molte altre persone che si sono adoperate per la vendita dei biglietti, del gruppo “Diversamente Uguali” , di un gruppo di ragazzi giovanissimi che con volontà e determinazione hanno lavorato a questo progetto, della Caritas e dei Servizi Sociali del Comune di Sant’Anastasia, degli sponsor, dei professionisti, l’Associazione PoliedricaMente Onlus si augura che questo piccolo traguardo rappresenti solo il punto di partenza di tante iniziative in rete che siano in grado di appassionare, incuriosire, e far interagire quante più persone possibili.
CARTONE ANIMATO “LA VOLPE SOPHIA E L’INDOVINELLO SOLARE”.
E’ un’opera scritta e musicata dall’eclettico Andrea Lucisano, autore, cantautore e studioso di filosofia, che attraverso la fantasia riesce a creare opere che di fantastico hanno soprattutto le risonanze che richiama. La sua creatività, unita allo studio ed alla competenza fa sì che le sue creature siano dei veri e propri capolavori, che entrano nella testa e nel cuore della gente lasciando non solo la musicalità delle canzoni ma anche tanti spunti di riflessione. Un artista originale, autore anche di brani come “Il vero Made in Italy è la mafia” o “Camorr chine e’sang” e anche “La magia del vicolo”,che ha fatto da colonna sonora al film “N’gopp” di qualche anno fa. La volpe Sophia e l’indovinello solare è un cortometraggio della durata di 10 minuti circa , realizzato in tecnica mista che prevede un cartone animato e una ripresa cinematografica, con un dialogo tra un attore reale e una volpe disegnata in animazione. L’attore è Antonio Buonomo, cantautore ed attore teatrale napoletano.
Quest’opera reinventa la favola di Fedro “la volpe e il drago” ed è un lavoro di animazione che pone a confronto la curiosità e la meraviglia (Platone, Teeteto, 155 d-e), e l’innocenza della volpe contro la paura e l’ignoranza del capo di malavita, accecato dall’avidità (Platone, Fedone, 99e) e rinchiuso nel bunker che è anche la caverna della sua ignoranza (Platone, mito della caverna, Repubblica VII 514-517.)
Attraverso una sana dialettica il boss diventa consapevole, perché con la sua innocenza la volpe insegna il “saper pensare bene”.
Quale momento migliore, nel tempo in cui proprio a Napoli la Città della Scienza brucia in seguito ad un incendio doloso di matrice criminale, per collocare un’opera, dal colorato linguaggio tipico dei cartoni animati, che attraverso la tenerezza e la meraviglia, risveglia le coscienze, che al momento di colorato sembrano richiamare solo le sfumature del grigio e del nero!
DIVERSAMENTE UGUALI
Diversamente uguali è un gruppo di ragazzi, normodotati e diversamente abili, nato l’anno scorso successivamente ad un esperimento di orchestra giovanile e coro delle mani bianche. Da qui è nata l’idea, trasformatasi poi in un progetto- finanziato in parte dal Comune di Sant’Anastasia, e curato dalle Associazioni Pandha e PoliedricaMente Onlus, capitanate da Eufrasia Calvanese e Cettina Giliberti- più allargato di Musicability, definito Musica in Libertà e Danzability, egregiamente curati da Michele Buonocore ed Ivana Montini.
Michele Buonocore è un artista anastasiano, autore di molti brani musicali, che parlano della realtà locale. Oltre ad essere bravo nel suo lavoro, Buonocore ha la grande capacità di arrivare dritto al cuore, in particolare dei ragazzi, con una verità percepibile e condivisibile.
Il progetto non è ancora terminato, ma nel corso della Festa di Primavera, i ragazzi che hanno partecipato agli incontri di canto con Michele, avranno modo, insieme a lui, di presentare i lavori che loro stessi hanno dato alla luce. Non mancheranno di sicuro le emozioni!
Gli incontri di musicability, invece, sono stati condotti dalla ballerina Ivana Montini, artista sensibile e professionale, che con la sua autorevolezza ha armonizzato i movimenti del gruppo, creando con loro e per loro nuove coreografie e rafforzando la propensione per la libertà di espressione attraverso il movimento.
CONCORSO “FARE DEL BENE”
L’Associazione PoliedricaMente Onlus ha indetto un concorso rivolto a tutte le scuole di Sant’Anastasia( siano esse Istituti Comprensivi e Scuola Secondaria di Secondo Grado) che ha come oggetto il tema “Fare del Bene”. Al bando hanno risposto 4 scuole su 5 ed entro il 12 marzo hanno consegnato il prodotto che parteciperà al concorso: un video sul tema Fare del Bene.
L’idea nasce dalla volontà e curiosità di conoscere come e cosa i bambini/ragazzi sanno del “bene”, inteso come la luce che conduce alla “noesis”, ovvero le idee vere e proprie.
Oggi più che mai il cervello umano sembra essere sempre più proteso alla conoscenza del mondo esterno, quello visibile e percepibile, piuttosto che alla conoscenza di sé. L’adulto, e di riflesso il bambino, sembra aver perso il filo, il filo della conoscenza di sé e quindi delle idee, dei principi, dei valori. E per arrivare alla conoscenza delle idee abbiamo bisogno di decifrare il codice della nostra anima, per coltivare la parte migliore di noi stessi, attraverso quello che Platone definisce “daimon”, ovvero l’essenza di ciascuno di noi, che ci rende unici ed irripetibili, o quello che Pascoli definisce “il fanciullino”, che arriva alla verità attraverso l’intuizione, l’irrazionale, lo stupore, la meraviglia.
I ragazzi di oggi, probabilmente, con il loro modus vivendi ci chiedono un ausilio che faciliti il riconoscimento del daimon.
E quale contesto più adeguato della scuola può rispondere a tale richiesta, la scuola in cui l’educatore non ha solo il ruolo di narratore significativo dell’identità dei ragazzi, ma ha anche un ruolo maieutico?
“Fare del bene”, “essere buoni”, “essere nel bene”, “volersi bene”,….:siamo proprio sicuri che i ragazzi oggi sappiano davvero cosa vuol dire?
Questo concorso vuole rappresentare un input per bambini/ragazzi/docenti a domandarsi ed incuriosirsi su principi e valori non solo morali, ma vitali.
In palio per la scuola il cui video risulterà vincitore è uno spazio di Sportello Ascolto a partire dall’A.S. 2013-2014 condotto da una psicologa psicoterapeuta.
“Non mi aspettavo-afferma la promotrice del concorso, nonché presidente dell’Associazione PoliedricaMente Onlus- una così accorata adesione. I video pervenuti sono stati in totale 12. Ora si procederà alla selezione e durante la serata del 21 marzo, contestualmente alla Festa di Primavera, verrà decretato il vincitore, dopo la visione dei primi tre classificati.