«E’ necessario superare il meccanismo del turn over – spiega – eliminando le percentuali previste dalla Legge di Stabilità 2013, che consentirebbero di completare definitivamente il quadro delle assunzioni soltanto nell’anno 2016. Purtroppo, gli impegni del precedente Governo, anche dopo la risoluzione approvata nell’ottobre scorso dalla Commissione Difesa della Camera, da me presieduta, per il completo assorbimento del personale dei concorsi conclusi nel 2012, sono stati soltanto parzialmente recepiti».
«Sbloccare il turn over – aggiunge Cirielli – oltre a garantire piena occupazione agli oltre duemila giovani vincitori che hanno affrontato una lunga ed impegnativa selezione pubblica, significa far fronte al problema della mancanza di personale e all’invecchiamento dello stesso, assicurando così un livello adeguato nel comparto, che non può essere oggetto di tagli e riduzioni indiscriminati che incidono sulla sicurezza di tutti i cittadini, e ai quali purtroppo abbiamo assistito nell’ultimo anno da parte del Governo Monti».
«Sfidiamo – conclude – i maggiori partiti, Pd, Movimento 5 Stelle e Pdl a sostenere la nostra battaglia contro questa vergogna del Governo tecnico».