Sorrento: incontro del Vescovo Alfano con gli operatori sanitari

alfanoChi è il prossimo? È questo l’interrogativo che ha posto  l’arcivescovo di Sorrento- Castellammare di Stabia, monsignor Franco Alfano, agli operatori sanitari riuniti in occasione della giornata del malato. Nel salone conferenze della direzione sanitaria a Sorrento, il vescovo cha, così, illustrato la parabola del buon samaritano, spiegando che “prossimo” è chi ha compassione.

“Le parole del nostro vescovo sono parole ispirate, profonde, di incredibile spiritualità e umanità – dice Flora Beneduce, primario di Medicina generale e Pronto soccorso degli ospedali riuniti della Penisola sorrentina -. Monsignor Alfano ci ha invitati ad essere samaritani per amore e ci ha ricordato di essere dei privilegiati, per la possibilità costante di incontrare l’altro, uomo o donna, percosso dal dolore fisico o provato dalla sofferenza psicologica. È stato bello sentirsi chiamati ad un percorso di carità, che va oltre la professione medica”.

E così come il discorso del vescovo ha colpito la dottoressa Beneduce, anche il suo staff si è sentito toccato da un sermone così colloquiale e illuminato da entrare nel cuore di ciascuno. “Ogni giorno viviamo il nostro lavoro come una missione – dice Anna Maresca, caposala dell’unità operativa di Medicina generale all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento -. Solo oggi, però, abbiamo messo a fuoco il valore autentico della nostra missione: essere samaritani, per lenire le ferite del corpo e dell’anima”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOperazione “alto impatto”: Polizia sequestra armi
SuccessivoRealizzato a Pompei l’origami dei record
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.